Annuario per l'anno accademico 1966-67. XCIX dalla fondazione
Descrizione
L'Annuario si apre con la relazione di Italo Siciliano letta durante la cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico tenutasi il 14 gannaio 1967: dopo aver ricordato i docenti scomparsi (Giueseppe Cudini, Franca Semiani Bignardi e Benvenuto Cellini) e gli avvicendamenti alle cattedre, il Rettore si sofferma sul numero di iscritti e sulle problematiche legate alle carenze di spazio, proponendo come possibili soluzioni l'acquisto di palazzo Carnelutti per accogliervi laboratori e seminari, il terreno della Fondamenta dei Cereri per costruirvi la Residenza Universitaria e Ca' Bernardo come sede della biblioteca. Prosegue, quindi, parlando dei finanziamenti e delle borse di studio offerte a studenti e laureati e della riforma universitaria in corso.
A seguire la lezione inaugurale del prof. Alfredo Cavaliere e la sua presentazione degli studi in onore di Italo Siciliano.
Dopo un excursus sullo Statuto dell'Università e delle due Facoltà di Economia e Commercio e di Lingue e Letterature Straniere, l'Annuario ricorda i Direttori e Rettori dal 1868, anno della fondazione di Ca' Foscari, i nominativi delle autorità, dei consessi accademici e del personale, docente e non, l'elenco dei laureati e dei diplomati, infine i titoli delle pubblicazioni scientifiche del personale accademico.
La chiusura del volume è dedicata ai dati statistici e finanziari.
PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEI SINGOLI FASCICOLI.
Persone
Istituto universitario di economia e commercio e di lingue e letterature straniere, Venezia (Autore)
Università Ca' Foscari Venezia - Biblioteca Digitale di Ateneo (Autore della digitalizzazione)
Editore:
Ca' FoscariData:
1968Luogo/Tempo
Venezia
1966 - 1967
Formato
application/pdf (41.40 MB)
libro (altezza: 24 cm)
Soggetto
• Italo Siciliano ; Giuseppe Cudini ; Franca Semiani Bignardi ; Benvenuto Cellini ; Alfredo Cavaliere ; Giustinian dei Vescovi ; Carnelutti ; campo degli Squellini ; Ca' Bernardo