Callistemon salignum
Descrizione
Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova
Callistemon salignum Dec.
(= callistemon lanceolatum DC.)
Myrtaceae
callistemo
Lo strano fiore, anzi infiorescenza, raffigurata nella tavola fa subito pensare a qualcosa di esotico. Infatti è una pianta che viene dall'Australia, ma non è cosi rara da vedere come un tempo. L'attraente vistosità delle sue infiorescenze compatte e cilindriche è dovuta al gran numero di fiori forniti ciascuno di un bel fascette di stami molto più sviluppati dì quanto non lo siano calice e corolla. Le proporzioni, e la loro morfologia, insieme al pistillo, sono ben disegnate nei particolari in basso a sinistra della tavola. L'estremità del ramo sovrastante l'infiorescenza continua ad allungarsi e a formare foglie. A descrivere per primo queste piante, e a coniarne il nome, fu lo scozzese Robert Brown (1773-1858) botanico e viaggiatore che partecipò, come naturalista inviato dalla Royal Society, a una spedizione in Australia (1800-1804).
Nella sistematica attuale, del genere Callistemon fanno parte una trentina di specie tutte, eccetto quattro, della flora australiana. Sono cespugli o piccoli alberi che in natura spesso vivono lungo i corsi d'acqua e ai bordi di paludi. Hanno foglie coriacee, da cilindriche ad ampiamente lanceolate, come nel caso di questo che ricalca nell'aggettivo specifico la forma della foglia.
tempera su carta
Luogo/Tempo
sec. XVIII - XIX
Formato
image/jpeg (1.36 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)
Soggetto
• Callistemon salignum Dec., callistemo, Cattrani, pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)





