Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Chelone barbata

Anteprima dell'oggetto

Chelone barbata

Descrizione

Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova

Chelone barbata Cav.
[= Penstemon barbatus (Cav.) Roth.]
Scrophulariaceae
Penstemon


Questo genere appartiene alla famiglia delle Scrofulariacee, ben rappresentata nella flora italiana da piante a tutti note come la Digitale, la Bocca di Leone e le Veroniche, Nessun Penstemon invece cresce spontaneo in Italia: sono tutte specie americane, salvo una dell'Asia nordorientale, distribuite in un ampio areale che comprende praticamente tutti i territori dell'America settentrionale, in particolare le zone occidentali di Canada e Stati Uniti, fino al Messico. Molte vivono in ambienti montani, freschi e soleggiati, altre in ambienti più caldi: delle diverse provenienze occorrerà tener presente nella coltivazione per avere dei buoni risultati. Infatti sono tutte piante che hanno trovato solo un uso ornamentale e che numerose sono arrivate nei giardini europei per tutto il secolo scorso. Possono essere erbacee perenni o sublegnose, o anche annuali. Per alcuni autori il loro numero assomma a circa 250 specie, per altri è di molto inferiore. Questa difformità di opinione è data dalla difficoltà di trovare caratteri precisi e costanti che permettano una netta separazione tra specie e specie perché queste piante, anche in natura, si ibridano facilmente.
Il Penstemon di questa tavola è arrivato in Europa nel 1794 dalle montagne del Messico, dove fu trovato a quota 4500 m s/m. La prima segnalazione della sua presenza in Italia è nel catalogo delle piante coltivate all'Orto di Padova del 1812, E una pianta rustica alta anche un metro con rosetta basale di foglie larghe, semi-sempreverdi e fusto deciduo che porta foglie strette allungate (fino a 20 cm). Alla sommità, in estate, fiorisce un'ampia pannocchia di fiori penduli tubulosi, rossi, sfumati di rosa o rosso carminio. La corolla è decisamente bilabiata: i labbri superiori sporgono sopra quelli inferiori, riflessi e giallo-irsuti alla base, come si può vedere nel particolare della tavola.

tempera su carta

Persone


Cattrani, Baldassare (Autore)

Luogo/Tempo


sec. XVIII - XIX

Formato


image/jpeg (1.38 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)

Soggetto


• Chelone barbata Cav., penstemon, Cattrani, pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)

Lingua:

Latino

Fonti


• Biblioteca Orto Botanico O.f.g.42

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.