Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Clematis florida

Anteprima dell'oggetto

Clematis florida

Descrizione

Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova

Clematis florida Thunb.
Ranunculaceae
Clematide florida

La Clematide di questa tavola, originaria della Cìna orientale e del Giappone, fu introdotta in Inghilterra nel 1776; la sua prima presenza in Italia, nell'Orto botanico del R. Museo di Firenze, è datata 1795. È un rampicante di 3-4 metri, a foglie composte, decidue, o semisempreverdi in condizioni favorevoli, con dei bei fiori bianchi o bianco-crema, profumati. Questa specie, e soprattutto i suoi ibridi di vari colori, è coltivata nei luoghi più freddi; i suoi fiori, a forma di campanula aperta, si aprono in primavera,
Le Clematidi sono molto apprezzate per la lunga e ricca fioritura e la varietà dei loro fiori: variano le dimensioni, da 1-2 cm nelle forme erbacee, fino a 20 cm nelle cultivar a fiori grandi, variano i colori in un'amplissima gamma, variano le forme, da stellata a campanulata a tubulosa e a tulipano. La loro vistosità non è data dai petali, che mancano, ma dai sepali di aspetto petaloide: il loro numero varia da 4 a 10 ma può essere molto maggiore nei cosidetti "fiori doppi".
Più di duecento sono anche le specie spontanee del genere Clematis, nome già usato dal medico greco Diosconde (I sec. d.C.) che, facendo riferimento al termine greco klemo = viticcio, evidenzia una caratteristica comune in queste piante che si servono di organi volubili per sostenersi. In pratica si comportano da liane che, a compensare lo scarso tessuto di sostegno dei loro fusti, si agganciano alle piante vicine per portarsi verso l'alto, cioè verso la luce.

tempera su carta

Persone


Cattrani, Baldassare (Autore)

Luogo/Tempo


sec. XVIII - XIX

Formato


image/jpeg (1.55 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)

Soggetto


• Clematis florida Thunb., clematide florida, Cattrani, pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)

Lingua:

Latino

Fonti


• Biblioteca Orto Botanico O.f.g.42

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.