[Cleome spinosa]
Descrizione
Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova.
Nota manoscritta: Cleome spinosa
Cleome spinosa
(Cleome spinosa Jacq.)
Capparridaceae
Baffi di gatto
Le Cleome sono piante erbacee, annuali o perenni, e arbustive, con ampia distribuzione in tutte le zone tropicali, particolarmente dell'Africa e dell'America. Questa specie è originaria dell'America, dove cresce spontanea in un'area compresa tra il Brasile meridionale, l'Argentina, il Paraguay e 'Uruguay. È arrivata in Europa verso il 730 e in Italia per l'Orto botanico di Padova è segnata nel catalogo manoscritto del 1801 e per Torino nel catalogo del 1803. È una pianta annuale, robusta, con un accrescimento rapido che in breve tempo può oltrepassare il metro di altezza, Si semina infatti a marzo, in pieno campo o a riparo a seconda delle zone, si trapianta in aprile-maggio per avviare una ricca e lunga fioritura dall'inizio dell'estate. Nel complesso è una pianta di facile coltura che ama un terreno ricco, non troppo umido, a pieno sole. Lungo il fusto, portate da lunghi piccioli, sono distribuite le foglie di tipo palmato, con 5-7 foglioline ovato-lanceolate e portate da un lungo picciolo con una spina alla base: da ciò il suo aggettivo specifico, Alla sommità si sviluppa un denso racemo, lungo fino a 40 cm, con numerosi fiori a quattro petali di colore rosa chiaro di due cm e sei stami assai lunghi. Nei nostri giardini si possono vedere anche fiori bianchi o rosa o rossi. A mano a mano che il racemo si allunga apicalmente e si aprono i nuovi fiori, quelli inferiori producono il frutto, una capsula lunga e sottile contenente numerosissimi semi.
Si ha notizia che qualche specie, nei paesi d'origine, sia utilizzata nell'alimentazione umana come ortaggio e per preparare, con i semi, un condimento acre e piccante, simile alla senape.
La famiglia cui appartengono le Cleome, cioè le Capparidaceae prende il nome dal genere Capparis a tutti ben noto perché i boccioli salati o in salamoia della specie nostrana, Capparis spinosa, sono largamente utilizzati nella cucina italiana.
tempera su carta
Luogo/Tempo
sec. XVIII - XIX
Formato
image/jpeg (1.37 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)
Soggetto
• Cleome spinosa, baffi di gatto, Cattrani, pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)





