Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Fuchsia coccinea

Anteprima dell'oggetto

Fuchsia coccinea

Descrizione

Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova

Fuchsia coccinea L.
(Fuchsia coccinea Ait.)
Onagraceae
fucsia

La zona dove vive la grande maggioranza delle Fucsie è l'America, soprattutto tropicale. In tutto sono oltre un centinaio di specie: piccoli cespugli, a rami più o meno penduli o eretti o anche rampicanti, alberi di piccola o media dimensione, specie epifite. Hanno foglie intere, per lo più opposte, un fiore esternamente con il calice imbutiforme a quattro segmenti, internamente la corolla di quattro petali e infine otto lunghi stami che corrono paralleli allo stilo filamentoso formando un leggero pennellino che il becco di un colibrì può attraversare facilmente, incipriandosi il capo con il polline. Dall'ovario infero, cioè in posizione sottostante al resto del fiore, si sviluppa il frutto, una bacca scura edule, con molti semi.
Intorno a questo modello gira tutta la gamma di forme e colori delle Fucsie create dai floricoltori ibridando e selezionando. Quest'attività iniziò a essere rilevante in Inghilterra negli anni quaranta del XIX secolo. Questa Fucsia sarebbe arrivata in Inghilterra, forse dal Brasile, nel 1788, ma venne presto dimenticata e soppiantata da F. magellanica più adatta, per la sua provenienza sud cilena, al clima inglese. La F. coccinea ritornò in circolazione nel 1867 dopo essere stata riscoperta nella serra dell'Orto botanico di Oxford. La sua prima presenza documentata all'Orto botanico di Padova è datata 1812.
Attualmente esistono in vari paesi del mondo, Italia compresa, numerose "Società di amici della Fucsia" per sostenere il ricupero e la promozione di questa attraente pianta esotica.

tempera su carta

Persone


Cattrani, Baldassare (Autore)

Luogo/Tempo


sec. XVIII - XIX

Formato


image/jpeg (1.46 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)

Soggetto


• Cattrani, fucsia, Fuchsia coccinea L., pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)

Lingua:

Latino

Fonti


• Biblioteca Orto Botanico O.f.g.42

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.