Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Hydrangea quercifolia

Anteprima dell'oggetto

Hydrangea quercifolia

Descrizione

Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova

Hydrangea quercifolia Bartr.
Hydrangeaceae
ortensia a foglie di quercia

È un bel cespuglio alto un paio di metri, il cui valore ornamentale è dato anche dalle foglie, lobate, di 15-20 cm, che in autunno, prima di cadere, assumono splendide colorazioni. La ricca infiorescenza piramidale è formata da numerosi fiori bianchi e profumati, di due tipi, come si può vedere nella tavola: quelli molto piccoli sono fertili, quelli grandi (2-3 cm) sono sterili, ma funzionano benissimo come richiamo ottico per gli insetti impollinatori.
Le sue foglie sono simili a quelle della Quercia rossa, americana. Questa Ortensia deve il suo nome a William Bartram (1739- 1823), naturalista ed esploratore, famoso per i suoi viaggi nella Carolina e Florida, che la scoprì in Florida, dove cresce spontanea lungo i corsi d'acqua e nei boschi radi. Vive però in un territorio più ampio. H. quercifotia approdò in Europa e forse anche a Padova nel primissimo Ottocento.

tempera su carta

Persone


Cattrani, Baldassare (Autore)

Luogo/Tempo


sec. XVIII - XIX

Formato


image/jpeg (1.38 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)

Soggetto


• Cattrani, Hydrangea quercifolia Bartr., pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)

Lingua:

Latino

Fonti


• Biblioteca Orto Botanico O.f.g.42

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.