Magnolia pumila
Descrizione
Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova
Magnolia pumila Andr.
(= Magnolia lilufera Baill.)
Magnoliaceae
magnolia profumata
La Magnolia profumata è un cespuglio sempreverde, alto fino a un metro e mezzo, con foglie coriacee, lunghe 20-25 crn, di colore verde scuro e lucide. I fiori sono piccoli, pendenti, del tipo a coppa, con tre sepali verdastri e sei petali bianco-crema; di notte emanano un intenso profumo. È specie originaria del sud della Cina e di Giava.
Questa specie non si trova facilmente in parchi e giardini. Sono assai comuni, e da qualche decennio in continua espansione, numerose cultivar di altre specie, tra le quali non è facile districarsi. In modo molto pratico e sintetico, ovviamente riduttivo, è possibile fare riferimento a tre tipologie: le Magnolie sempreverdi con fiori a "coppa" (tipo M. grandiflora), le Magnolie caducifoglie con fiori a "calice" (tipo M. obovata) e le Magnolie caducifoglie con fiori "stellati" (tipo M. stellata). Una Magnolia in piena fioritura è uno spettacolo che forse nessuna altra pianta dei climi temperati offre: il portamento eretto, la chioma ampia ed elegante, la magnificenza e il profumo dei fiori invogliano molti a trovare per la Magnolia un angolo, spesso troppo angusto, nel loro giardino. È strano che, nonostante tutti questi pregi, cui è da aggiungere la facile coltivazione, le Magnolie siano arrivate in Europa relativamente tardi rispetto a molte altre piante. Esse infatti fanno parte della flora spontanea di due grandi zone: una americana e una asiatica. La prima comprende Stati Uniti orientali, dallo stato di New York al Messico, e America centrale fino a Cuba; la seconda interessa il Giappone, la Cina centrale e meridionale, l'area dell'Indonesia e dell'Himalaya.
Non si sa invece quando sia arrivata la Magnolia di questa tavola: è registrata per la prima volta nel 1842 dal prefetto R. De Visiani che nel suo catalogo elenca ben venti Magnolie.
tempera su carta
Luogo/Tempo
sec. XVIII - XIX
Formato
image/jpeg (1.30 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)
Soggetto
• Cattrani, magnolia profumata, Magnolia pumila Andr., pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)





