[Primula palinuri]
Descrizione
Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova.
Nota Manoscritta: Primula palinuri
Primula Palinuri
(Primula palinuri Petagna)
Primulaceae
primula di palinuro
Il genere Primula (dal latino primus — primo, in allusione alla precoce fioritura primaverile) comprende circa duecento specie distribuite nelle regioni temperate e fredde dell'emisfero boreale, in particolare sulle maggiori catene montuose: l'Himalaya e le Alpi sono stati i principali centri di diffusione e speciazione di queste piante. La flora italiana ne annovera oltre una ventina, la maggior parte ad area e limitato o addirittura puntiforme.
Questa Primula vive nelle fessure e negli anfratti delle rupi prospicienti il mare ed esposti a settentrione lungo le coste del golfo di Policastro, da Capo Palinuro a Scalea, una novantina di chilometri in tutto. È una pianta rizomatosa perenne e sempreverde, con fusto legnoso ingrossato e scuro che porta una rosetta di foglie, lunghe fino a venti centimetri, vischiose, profumate, con margine dentato. Fiorisce assai precocemente: in gennaio-febbraio produce un robusto scapo, alto un paio di decimetri, che porta alla sommità un'ombrella contratta e circondata alla base da brattee fogliacee. I fiori, anche più di venti, sono portati da peduncoli d'aspetto farinoso di 5-20 mm; il calice è campanulato, bianco-farinoso e con denti acuti; la corolla gialla, imbutiforme, a lobi arrotondati. È una specie molto fertile e produce un gran numero di semi. Giustamente figura nelle liste delle piante da salvaguardare.
Nonostante la sua bellezza e la facilità di coltivazione questa primula non è molto comune in Italia, anche se non manca nelle collezioni degli appassionati e degli Orti botanici. Per l'Orto di Padova la prima segnalazione è datata 1820.
tempera su carta
Luogo/Tempo
sec. XVIII - XIX
Formato
image/jpeg (1.49 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)
Soggetto
• Cattrani, primula di Palinuro, Primula palinuri Petagna, pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)





