Rochea falcata
Descrizione
Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova
Rochea falcata Dec.
(= Crassula falcata Wendl.)
Crassulaceae
rochea (a foglia) falcata
Originaria del Sudafrica, arrivò in Inghilterra nel 1785; il Bonato la registra nel suo Catalogo del 1801 come C. perfoliata, ed è la prima segnalazione della sua coltivazione in Italia. Ha foglie un po' ricurve a falce - da cui l'aggettivo specifico - lunghe anche più di dieci centimetri e larghe tre-quattro. Il fusto è carnoso, può arrivare a un metro di altezza e porta una ricca infiorescenza di fiori rossi, piccoli (pochi millimetri), ma di grande suggestione.
La famiglia delle Crassulacee (dal latino crassus - grasso) è ricca di specie, ma sul loro numero non c'è perfetto accordo tra gli studiosi (per alcuni meno di mille, per altri di più). La succulenza, soprattutto delle loro foglie, le rende capaci di vivere in ambienti estremi, sia per temperature elevate che per prolungata siccità. Complessivamente si può considerare una famiglia cosmopolita, ma meglio rappresentata nelle regioni aride dell'Asia centro-meridionale, del Sudafrica, dell'area mediterranea e del Messico; nell'isola di Madeira e nelle Canarie si sono evolute molte specie endemiche.
tempera su carta
Luogo/Tempo
sec. XVIII - XIX
Formato
image/jpeg (1.27 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)
Soggetto
• Cattrani, rochea a foglia falcata, Rochea falcata Dec., pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)





