Vista frontale del modello: 8 - Travata tipo Pratt del ponte ferroviario sul Lippe (Germania)
Descrizione
L'immagine mostra una vista frontale della travata.
La travatura Pratt (o Monhier), presenta montanti compressi e diagonali tese. In questa configurazione i montanti compressi presentano una minore lunghezza rispetto ai diagonali compressi diagonali della travatura tipo Howe; ragion per cui hanno maggiore carico critico per instabilità dell'equilibrio a parità di sezione (minore lunghezza libera di inflessione). Le aste compresse presentano sezioni composte con collegamenti differenti: calastrelli, tralicci e piastra continua. Il puntone superiore e la catena sono progressivamente rinforzati con piastre continue nei campi centrali, adeguando la resistenza alla sollecitazione.
Persone
Mario, Eugenio (Autore della digitalizzazione)
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (DICEA) (Autore della digitalizzazione)
Bernardini, Alberto (Consulente scientifico) Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (DICEA) (Consulente scientifico)
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (DICEA) (Consulente scientifico)
Formato
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Soggetto
• ponti metallici, ponti, carpenteria metallica