Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Palazzo Liviano, Sala dei Giganti prima della costruzione delle nuove logge

Anteprima dell'oggetto

Palazzo Liviano, Sala dei Giganti prima della costruzione delle nuove logge

Descrizione

La foto mostra a sinistra lo stato del muro sud della Sala dei Giganti e, a destra, quello ovest dell'allora Conservatoria delle Ipoteche ora sede del FISSPA - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata; la foto è stata scattata agli inizi dei lavori di costruzione della nuova loggia la cui costruzione era stata prevista fin dal bando del 1933 e 1934: "Per l'accesso alla Sala dei Giganti è previsto in apposito progetto la ricostruzione di una loggia ad L, che ricollegherà le due porte nella parete sud della Sala con lo scalone monumentale della Conservatoria delle Imposte".
Il progetto, redatto dall'Ufficio Tecnico in data 15 febbraio 1938 veniva approvato dal Ministero dei Lavori Pubblici il 12 ottobre 1938 e, unitamente, ne autorizzava l'esecuzione all'impresa Amleto Faccioli. La consegna dei lavori avvenne il 22 novembre 1938 due giorni dopo dello scatto della fotografia.

_______

FONTI:
Consorzio per la sistemazione edilizia della R. Università di Padova, "Concorso per il palazzo della Facoltà di Lettere in piazza Capitaniato", 1934, p.5

Archivio generale di Ateneo, Archivio dei Consorzi edilizi, b.135 Relazione del Collaudo dei lavori di costruzione delle nuove logge attigue alla Sala dei Giganti.

Persone


Todorova, Donka (Altro)
Alcuniti, Michela (Altro)
Gheller, Amedeo (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Turola (Fotografo)

Luogo/Tempo


20.11.1938

Formato


image/jpeg (931.38 kB)
fotografia (altezza: 18 cm, larghezza: 24 cm)

Soggetto


• Consorzi, Liviano, Archivio generale, Padova, 00050

Lingua:

Italiano

Fonti


• Archivio generale di Ateneo, collocazione: 00050-61

Diritti:

© Tutti i diritti riservati