Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



"Noi sentiamo e leggiamo giornalmente delle distruzioni che le bombe dei nostri bombardieri hanno prodotto. Naturalmente ne proviamo soddisfazione".

Anteprima dell'oggetto

"Noi sentiamo e leggiamo giornalmente delle distruzioni che le bombe dei nostri bombardieri hanno prodotto. Naturalmente ne proviamo soddisfazione".

Descrizione

A sinistra bombardieri americani, con carlinga a forma di uccello rapace, che colpiscono una città in fiamme; a destra missili V1 che scendono in picchiata su Londra in fiamme.

Testo del manifesto a sinistra: "Noi sentiamo e leggiamo giornalmente delle distruzioni che le bombe dei nostri bombardieri hanno prodotto. Naturalmente ne proviamo soddisfazione". (Parole dell'Arcivescovo di Canterbury, pronunciate il 20-10-1943).
Testo del manifesto a destra: "Per due anni interi città aperte, borghi, alloggi rurali, case private, scuole, ospedali, giardini d'infanzia, sono stati giorno per giorno distrutti dai bombardieri anglo-americani. Se la resa dei conti è venuta, ed è tremenda, di chi è la colpa?"

Sul recto N.P. (Nucleo di propaganda del Ministero della cultura popolare della Repubblica Sociale Italiana).
Manifesto stampato in 25.000 copie.
Per l'autore, il luogo di pubblicazione, l'editore e la tiratura cfr.: Realizzazioni del Ministero della Cultura popolare (Nucleo di propaganda). - luglio - ottobre 1944.

Tecnica di stampa: cromolitografia, con tecnica a spruzzo e a matita

Editore:

Industrie Grafiche Nicola Moneta

Luogo/Tempo


[1944]

Formato


image/jpeg (88.20 kB)
manifesto (altezza: 70 cm, larghezza: 100 cm)

Soggetto


• Forze armate alleate; Bombardamento aereo; Operazioni aeree; Distruzione e saccheggio; Danni di guerra; Fascismo; Manifesti; RSI; Repubblica Sociale Italiana; Repubblica di Salò; Seconda guerra mondiale

Lingua:

Italiano

Fonti


• CASREC-RSI.man.34

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

I manifesti sono proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC). Per l'utilizzo di questa immagine si prega di contattare il CASREC. Il CASREC dichiara la propria disponibilità al riconoscimento di eventuali diritti agli autori delle immagini inserite in questo sito la cui paternità non è stato possibile accertare nonostante le ricerche effettuate.