Roma è una parola che ha un magico suono…
Descrizione
Sopra riproduzione di una stampa raffigurante Garibaldi e i volontari a Roma nel 1849; sotto fotografia di volontari fascisti a Roma nel 1944.
Testo del manifesto: "Roma è una parola che ha un magico suono. Se i nostri maggiori gridarono "Roma o morte", ciò significa che, nel binomio, Roma rappresenta la vita, cioè il cuore della nostra razza": 1849 Roma o morte: 1944 Roma o morte"
Sul recto: N.P. (Nucleo di propaganda del Ministero della cultura popolare della Repubblica Sociale Italiana) e data: 19-2-XXII.
Per l'autore cfr.: 1943-45 : l'immagine della RSI nella propaganda / a cura della Fondazione Luigi Micheletti. - Milano : Mazzotta, 1985. - P. 14.
Tecnica di stampa: serigrafia?
Persone
Repubblica sociale italiana : Ministero della cultura popolare : Nucleo di propaganda (Autore)
Università di Padova - Centro di Ateneo per le Biblioteche (Autore della digitalizzazione)
Luogo/Tempo
a. XXII dell'E.F. (28.10.1943 - 27.10.1944)
Formato
image/jpeg (141.37 kB)
manifesto (altezza: 70 cm, larghezza: 50 cm)
Soggetto
• Giuseppe Garibaldi; Soldati; Militari; Mobilitazione militare; Patriottismo; Fascismo; Manifesti; RSI; Repubblica Sociale Italiana; Repubblica di Salò; Seconda guerra mondiale
Lingua:
ItalianoFonti
Diritti:
© Tutti i diritti riservatiI manifesti sono proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC). Per l'utilizzo di questa immagine si prega di contattare il CASREC. Il CASREC dichiara la propria disponibilità al riconoscimento di eventuali diritti agli autori delle immagini inserite in questo sito la cui paternità non è stato possibile accertare nonostante le ricerche effettuate.





