Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Italiani!

Anteprima dell'oggetto

Italiani!

Descrizione

Testo del manifesto: "Italiani! Dopo Badoglio anche il Generale inglese Alexander in un proclama ha ordinato, tra l'altro: "Assalite comandi e piccoli centri militari! Uccidete i Germanici alle spalle, in modo da sfuggire alla reazione per poterne uccidere degli altri!" ... Come capo responsabile però non posso più esitare ad impedire, coi mezzi più repressivi, questo spregevolissimo e medioevale sistema di combattere. Avverto che userò immediatamente questi mezzi ed ammonisco i badogliani e i sovversivi a non continuare nel contegno tenuto sinora - Il Feldmaresciallo generale Kesselring"

Cerchio barrato/IV/54 sul recto. Il cerchio indica la produzione germanica (Propaganda Staffel, scaglioni militari preposti alla propaganda germanica); la cifra romana indica il numero dello scaglione.
Per l'autore cfr.: 1943-45 : l'immagine della RSI nella propaganda / a cura della Fondazione Luigi Micheletti. - Milano : Mazzotta, 1985. - P. 15.

Tecnica di stampa: tipografia

Luogo/Tempo


[1944]

Formato


image/jpeg (100.00 kB)
manifesto (altezza: 70 cm, larghezza: 50 cm)

Soggetto


• Pietro Badoglio; Harold Rupert Leofric George Alexander; Albert Kesselring; Sabotaggio; Occupazione militare; Fascismo; Manifesti; RSI; Repubblica Sociale Italiana; Repubblica di Salò; Seconda guerra mondiale

Lingua:

Italiano

Fonti


• CASREC-RSI.man.86

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

I manifesti sono proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC). Per l'utilizzo di questa immagine si prega di contattare il CASREC. Il CASREC dichiara la propria disponibilità al riconoscimento di eventuali diritti agli autori delle immagini inserite in questo sito la cui paternità non è stato possibile accertare nonostante le ricerche effettuate.