Lavoratori! Le attuali contingenze non permettono a tutti di dedicarsi al mestiere preferito,…
Lavoratori! Le attuali contingenze non permettono a tutti di dedicarsi al mestiere preferito,…
Descrizione
Testo del manifesto: "Lavoratori! Le attuali contingenze non permettono a tutti di dedicarsi al mestiere preferito, ma occorre adattarsi ai lavori urgenti della ricostruzione e della difesa della Patria. A tale ricostruzione si dedica questo Ispettorato militare del lavoro, di cui il programma è "Patria e lavoro" ... il documento di appartenenza all'Ispettorato militare del lavoro ... garantirà che il vostro lavoro sarà svolto in Italia ... e vi esonerà da chiamate alle armi o da altre chiamate obbligatorie ... Qualunque sia la vostra posizione o classe di leva, presentatevi fiduciosi presso l'ufficio Ingaggi in Padova - Via Marzolo, 15 A ... L'Ispettore Generale Paladino - Visto ed approvato dal Generale Plenipotenziario delle FF. AA. Germaniche in Italia"
Sede Ispettorato Militare del Lavoro: San Bonifacio (VR), cfr.: Tra fascio littorio e senso dello stato / Marco Borghi. - Padova : Istituto veneto per la storia della resistenza e dell'età contemporanea ; CLEUP, stampa 2001. - P. 202.
Tecnica di stampa: tipografia
Persone
Ispettorato militare del lavoro (Autore)
Università di Padova - Centro di Ateneo per le Biblioteche (Autore della digitalizzazione)
Luogo/Tempo
[1944]
Formato
image/jpeg (108.53 kB)
manifesto (altezza: 35 cm, larghezza: 50 cm)
Soggetto
• Patriottismo; Aspetti economici e industriali; Fascismo; Manifesti; RSI; Repubblica Sociale Italiana; Repubblica di Salò; Seconda guerra mondiale
Lingua:
ItalianoFonti
Diritti:
© Tutti i diritti riservatiI manifesti sono proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC). Per l'utilizzo di questa immagine si prega di contattare il CASREC. Il CASREC dichiara la propria disponibilità al riconoscimento di eventuali diritti agli autori delle immagini inserite in questo sito la cui paternità non è stato possibile accertare nonostante le ricerche effettuate.





