Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



L'Italia Repubblicana continua la lotta

Anteprima dell'oggetto

L'Italia Repubblicana continua la lotta

Descrizione

Testo del manifesto: "L'Italia Repubblicana continua la lotta. Il Duce ha rivolto agli italiani il seguente messaggio: Italiani, gli invasori anglo-americani, ai quali l'infame tradimento monarchico aprì in Sicilia e a Salerno le porte della Patria, sono entrati a Roma. La notizia vi turberà profondamente come addolora ognuno di noi. Non intendiamo, ricorrendo a facili motivi di propaganda, attenuare la portata dell'evento e nemmeno sottolineare il ritardo con cui si è compiuto in rapporto alle insolenti previsioni della vigilia - Quartier generale 5 giugno"

Tecnica di stampa: serigrafia

Persone


Università di Padova - Centro di Ateneo per le Biblioteche (Autore della digitalizzazione)

Luogo/Tempo


[1944]

Formato


image/jpeg (107.51 kB)
manifesto (altezza: 70 cm, larghezza: 100 cm)

Soggetto


• Benito Mussolini; Occupazione militare; Patriottismo; Fascismo; Manifesti; RSI; Repubblica Sociale Italiana; Repubblica di Salò; Seconda guerra mondiale

Lingua:

Italiano

Fonti


• CASREC-RSI.man.88

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

I manifesti sono proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC). Per l'utilizzo di questa immagine si prega di contattare il CASREC. Il CASREC dichiara la propria disponibilità al riconoscimento di eventuali diritti agli autori delle immagini inserite in questo sito la cui paternità non è stato possibile accertare nonostante le ricerche effettuate.