Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



I soldati del Reich hanno conteso passo a passo... ogni lembo del territorio italiano...

Anteprima dell'oggetto

I soldati del Reich hanno conteso passo a passo... ogni lembo del territorio italiano...

Descrizione

Testo del manifesto: "I soldati del Reich hanno conteso passo a passo ... ogni lembo del territorio italiano. Per rispetto a ciò che l'Urbe rappresenta nella storia e nella civiltà del mondo, per non infliggere a una popolazione ... sofferenze ancor più gravi, il Comando germanico ha rinunciato a difendere la città ... Noi diciamo ai romani: non cedete moralmente all'invasore ... A voi, fratelli del mezzogiorno d'Italia ... diciamo: operate con ogni mezzo per rendere sempre più difficile e precaria la vita all'invasore. Agli italiani delle provincie della Repubblica Sociale Italiana lanciamo il monito supremo: la caduta di Roma non fiacca le nostre energie e ancor meno la nostra volontà tesa a realizzare le condizioni della riscossa ... Agli alleati del Tripartito e in modo particolare ai camerati germanici riaffermiamo in questa ora, la nostra incrollabile decisione di proseguire la lotta con loro, sino alla vittoria ... Viva l'Italia! Viva la Repubblica Sociale Italiana! - Mussolini"

Sede della tipografia: Soc. Coop. Tip., via Carlo Cassan, 22 - Padova.

Tecnica di stampa: serigrafia, tipografia

Persone


Università di Padova - Centro di Ateneo per le Biblioteche (Autore della digitalizzazione)

Editore:

Soo. (i.e. Soc.) Coop. Tip.

Luogo/Tempo


[1944]

Formato


image/jpeg (115.40 kB)
manifesto (altezza: 70 cm, larghezza: 100 cm)

Soggetto


• Benito Mussolini; Occupazione militare; Sabotaggio; Patriottismo; Fascismo; Manifesti; RSI; Repubblica Sociale Italiana; Repubblica di Salò; Seconda guerra mondiale

Lingua:

Italiano

Fonti


• CASREC-RSI.man.89

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

I manifesti sono proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC). Per l'utilizzo di questa immagine si prega di contattare il CASREC. Il CASREC dichiara la propria disponibilità al riconoscimento di eventuali diritti agli autori delle immagini inserite in questo sito la cui paternità non è stato possibile accertare nonostante le ricerche effettuate.