Come parlano i bolscevichi
Descrizione
Testo del manifesto: "Lenin ha detto: “Noi Bolscevichi ridurremo l’umanità fino al livello più basso che ci consenta di farla nostro maneggevole strumento. Per questo bisogna adottare il terrore assoluto…Trotski ha detto: “Il terrore è un potente strumento politico e bisogna essere degli ipocriti e dei bigotti per non capirlo…Luniaciarsky ha detto: “Abbasso l’amore del prossimo. Ciò che ci bisogna è l’odio…“Prete, tu con la scusa della tua fede, hai sempre vissuto alle spalle dei gonzi e dei creduloni…“Noi non vogliamo preti in Italia e neanche monache e frati. La solidarietà del proletariato sostituirà ogni forma di religione…”
Tecnica di stampa: tipografia, litografia
Editore:
StedivLuogo/Tempo
[1944]
Formato
image/jpeg (125.23 kB)
manifesto (altezza: 66 cm, larghezza: 46 cm)
Soggetto
• Vladimir Il´ich Lenin; Lev Davydovič; Anatolij Vasil'evič Lunačarskij; Anticomunismo; Fascismo; Manifesti; RSI; Repubblica Sociale Italiana; Repubblica di Salò; Seconda guerra mondiale
Lingua:
ItalianoFonti
Diritti:
© Tutti i diritti riservatiI manifesti sono proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC). Per l'utilizzo di questa immagine si prega di contattare il CASREC. Il CASREC dichiara la propria disponibilità al riconoscimento di eventuali diritti agli autori delle immagini inserite in questo sito la cui paternità non è stato possibile accertare nonostante le ricerche effettuate.





