Padovani,…
Descrizione
Testo del manifesto: "Padovani, quel turpe mercato, cui sotto il nome di resa senza condizioni dell'8 settembre 1943 ci costrinsero gli usurieri di Londra e di Washington ... prevede l'acquiescenza dell'Italia alle pretese imperialistiche degli Slavi del Sud inquadrati nelle formazioni prima nazionaliste che comuniste del così detto Maresciallo Tito. La Dalmazia, lstria, Fiume, Trieste, Gorizia ed il Friuli fino al Tagliamento, sono rivendicati da Tito come appartenenti a quella grande Jugoslavia che egli intende costruire in riva all'Adriatico in funzione di avamposto russo ... Padovani, se coloro che militano nella Brigate "Garibaldi" e nelle varie Brigate "Osoppo", "Piave" ecc., affermano di continuare il Risorgimento, perché mai aiutano i partigiani di Tito ad annientare i risultati di quella guerra che secondo loro ha coronato l'opera del Risorgimento? Perché si fanno complici del massacro di altri italiani che le bande slave stanno compiendo? Qui non si tratta di propaganda fascista ma di interessi italiani ..."
Sede della tipografia: Soc. Coop. Tip., via Carlo Cassan, 22 - Padova.
Tecnica di stampa: tipografia
Editore:
Soc. Coop. Tip.Luogo/Tempo
[1944]
Formato
image/jpeg (111.49 kB)
manifesto (altezza: 100 cm, larghezza: 70 cm)
Soggetto
• Confini; Propaganda anti-yugoslava; Anticomunismo; Patriottismo; Armistizio; Josip Broz Tito; Fascismo; Manifesti; RSI; Repubblica Sociale Italiana; Repubblica di Salò; Seconda guerra mondiale
Lingua:
ItalianoFonti
Diritti:
© Tutti i diritti riservatiI manifesti sono proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC). Per l'utilizzo di questa immagine si prega di contattare il CASREC. Il CASREC dichiara la propria disponibilità al riconoscimento di eventuali diritti agli autori delle immagini inserite in questo sito la cui paternità non è stato possibile accertare nonostante le ricerche effettuate.





