Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, plut. 63.22

Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, plut. 63.22

Descrizione

Manoscritto membranaceo contenente la prima decade. Il codice è stato realizzato da Lorenzo di Francesco Guidetti, che l'ha terminato di copiare il 28 giugno 1464. Alcune date annotate nel testo (ff. 53r, 100r, 120r, 153v) mostrano che il lavoro cominciò nell'aprile dello stesso anno. La genesi del manoscritto è eccezionalmente ben documentata dalle Ricordanze dello stesso Guidetti: le miniature furono realizzate in settembre da 'Gherardino del Fora miniatore in bottegha di Bartolomeo d'Agnolo Tucci'. Il 3 aprile dell'anno successivo fu rilegato da Zanobi da Mariano (la rilegatura è ancora quella originale).
Ai ff. 1r-5r si trova un indice alfabetico dei nomi e delle cose notevoli contenuti nella decade, con rimando al foglio relativo, di mano dello stesso Guidetti. Il manoscritto fu prestato a Bernardo di Nicola Capponi tra il dicembre 1465 e il giugno 1466, per poi passare a Bernardo di Simone Caniagi. Nel 1474 il manoscritto fu dedicato a Giuliano' de Medici, fratello di Lorenzo. La lettera di dedica, copiata da una mano più tarda e originariamente inclusa nel codice, è oggi conservata nel ms. Roma, Biblioteca Corsiniana, 36 E 19 (olim Rossi 230).
Il foglio di guardia anteriore reca sul recto parte del Triumphus Cupidinis di Francesco Petrarca, di mano dello stesso Guidetti.

BIBLIOGRAFIA
- A. C. de la Mare, Florentine Manuscripts of Livy in the Fifteenth Century, in T. A. Dorey, Livy, London - Toronto 1971, 177-199
- M. D. Reeve, Italian Relatives of M in Livy 1-10, "Aevum" 70, 1996, 113-127
- S. P. Oakley, A Commentary on Livy, Books VI-X, vol. 1 152-327
- L. Böninger, The Ricordanze of Lorenzo di Francesco Guidetti: Manuscript Production and Circulation, in R. Black - J. Kraye - L. Nuvoloni (edd.) Palaeography, Manuscript Illumination and Humanism in Renaissance Italy: Study in Memory of A. C. de la Mare, London 2016

Persone


Titus Livius (Autore)
Lorenzo Guidetti (Copista)
Gherardino del Fora (Miniatore)
Bernardo di Simone Canigi (Precedente proprietario)
Bernardo di Nicola Capponi (Precedente proprietario)
Giuliano de' Medici (Dedicatario)

Luogo/Tempo


28 giugno 1464 Firenze

Formato


DEFAULT (2.10 MB)
manoscritto (altezza: 335, larghezza: 230)

Soggetto


• Tito Livio; prima decade; totuslivius
• Dewey Decimal Classification, Italic literatures; Latin literature

Lingua:

Latino

Diritti:

© Tutti i diritti riservati