Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Fascicolo 60 - Trasparenza. Analisi dei risultati dell'esperimento di Kozaki - Diagrammi parte I

Fascicolo 60 - Trasparenza. Analisi dei risultati dell'esperimento di Kozaki - Diagrammi parte I

Descrizione

Materiale grafico in carta da lucido di carte n. 16; numerazione successiva per carte (1-16).

Disegni e grafici su carta da lucido preparatori alle illustrazioni dal n. 1 al n. 18 dell'articolo di ELISABETTA GYULAI e FABIO METELLI, Reversibility of figures and the parameters of perceptual transparency. Analysis of the results of an experiment by Kozaki. 1. The algebraic theory of transparency and Kozaki's results. Atti dell'Istituto veneto di scienze, lettere ed arti - Classe di scienze morali, lettere ed arti, 134 (1975-1976), 805-831.

Fig. 1a Due rettangoli intersecantisi a croce di S. Andrea con descrizione dei colori delle diverse aree.

Fig. 2 Cerchio su sfondo bicolore con sigle A, B, P, Q indicanti le quattro aree ed a, b, p, q indicanti i quattro colori.

Fig. 3 Esemplificazione di come i grigi (a, b, p, q) possano essere rappresentati in un diagramma cartesiano.

Fig. 4 Diagramma di Remondino descrivente l’ambito di validità di alfa.

Fig. 5 Diagramma di Remondino descrivente l’ambito di validità di t.

Fig. 5a Diagramma di Remondino con evidenziazione delle condizioni di validità sia per alfa che per t.

Fig. 6 Diagramma di Remondino illustrante le regioni di trasparenza completa e bilanciata, insieme con le regioni di trasparenza parziale.

Fig. 7-8-14-16 Quattro diagrammi di Remondino con indicate 5 condizioni sperimentali ciascuno ricadenti nell’arco di validità in tre diagrammi (figg. 7, 8, 16) e al di fuori in un diagramma (fig. 16). Il diagramma 8 e 14 presentano p costante, il diagramma 16 q costante.

Fig. 9 Diagramma di Remondino con indicate cinque condizioni sperimentali, a p costante e q variabile, di cui una sola ricadente nell’ambito di validità.

Fig. 10 Diagramma di Remondino illustrante cinque condizioni sperimentali con q costante fuori dall’area di validità (a e b molto scuri, con b più chiaro che in fig. 11).

Fig. 11 Diagramma di Remondino illustrante cinque condizioni sperimentali con q costante fuori dall’area di validità (a e b molto scuri) con b più scuro che in fig. 10.

Fig. 12 Diagramma di Remondino riguardante uno studio di trasparenza parziale con cinque condizioni sperimentali in cui sono fissi a (che è anche uguale a p) e q. Cambiano solo i valori di b e quindi i valori corrispondenti di alfa.

Fig. 13 Diagramma di Remondino illustrante cinque casi sperimentali nei quali p rimane costante e varia q con valori gradualmente superiori a p (quindi fuori dall’ambito di validità).

Fig. 15 Diagramma di Remondino con indicate cinque condizioni sperimentali a q costante e p variabile di cui due ricadute nell’area di validità, due al di fuori, e una vicino al limite.

Fig. 17 Diagramma di Remondino con cinque condizioni sperimentali di trasparenza completa ed equilibrata, con q costante.

Fig. 18 Diagramma di Remondino con cinque condizioni sperimentali di trasparenza parziale (p=a con valori fissi) in cui varia q, con corrispondenti variazioni di alfa.

Presenza di documentazione grafica: materiale grafico (disegno a china su carta da lucido). Leggibilità buona.

Leggibilità buona

Persone


Metelli, Fabio (Autore)

Luogo/Tempo


1975 - 1976

Formato


application/pdf (7.57 MB)

Soggetto


• Metelli, Gyulai Elisabetta, Kozaki

Lingua:

Italiano

Fonti


• Biblioteca di Psicologia - sezione storica - FM7S60F

Diritti:

© Tutti i diritti riservati