Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Fascicolo 61 - Trasparenza. Analisi dei risultati dell'esperimento di Kozaki - Diagrammi parte II

Fascicolo 61 - Trasparenza. Analisi dei risultati dell'esperimento di Kozaki - Diagrammi parte II

Descrizione

Materiale grafico in carta da lucido di carte n. 10; numerazione successiva per carte (1-10).

Disegni e grafici su carta da lucido preparatori alle illustrazioni dal n. 19 al n. 31 dell'articolo di ELISABETTA GYULAI e FABIO METELLI, Reversibility of figures and the parameters of perceptual transparency. Analysis of the results of an experiment by Kozaki. 2. Analysis and critical discussion. Atti dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Classe di Scienze Morali, Lettere ed Arti 135 (1976-1977), 25-45.

Fig. 19 Diagramma rappresentante uno studio di trasparenza parziale con quattro serie di cinque condizioni ciascuno caratterizzate da tre sfondi diversi. Uno degli altri due colori (nell’intersezione) varia in ordinata su cinque livelli (grigi scuri) comuni alle cinque condizioni in modo da determinare gradi diversi di alfa. Inoltre: risultano linee convergenti a sinistra in alto (fascia chiara percepita sopra, W).

Fig. 20 Diagramma rappresentante uno studio di trasparenza parziale con quattro serie di cinque condizioni ciascuno caratterizzate da tre sfondi diversi. Uno degli altri due colori (nell’intersezione) varia in ordinata su cinque livelli (grigi scuri) comuni alle cinque condizioni in modo da determinare gradi diversi di alfa. Inoltre: risultano linee convergenti a sinistra in basso (fascia scura percepita sopra, B).

Fig. 21 Diagramma rappresentante casi di trasparenza completa bilanciata, relativo a situazioni in cui la fascia chiara è percepita sopra (W) e a situazioni in cui la fascia scura è percepita sopra (B). I due colori restanti variano su cinque livelli in modo da determinare gradi diversi di alfa e le linee risultanti hanno inclinazione opposta. Il colore dell’area di intersezione è costante.

Fig. 22 Diagramma rappresentante casi di trasparenza parziale, relativo a situazioni in cui la fascia chiara è percepita sopra (W) e a situazioni in cui la fascia scura è percepita sopra (B). I due colori restanti variano su cinque livelli in modo da determinare gradi diversi di alfa e le linee risultanti hanno inclinazione opposta. Il colore dell’area di intersezione è costante.

Fig. 23 Rappresentazione di un diagramma generale, molto simile alle fig. 21 e 22, relativo a situazioni in cui la fascia chiara è percepita sopra (W) e a situazioni in cui la fascia scura è percepita sopra (B). Il colore dell’area di intersezione è costante.

Fig. 24 Variazioni del coefficiente t (colore della fascia trasparente) in funzione del colore dell’area di intersezione, quando la fascia chiara viene vista sopra (W). Sono illustrati casi con 4 sfondi diversi (BG). Per due sfondi (molto scuri) il coefficiente t non cambia: si tratta di casi di trasparenza parziale. Sono fissi i colori delle due braccia della croce.

Fig 25 Variazioni del coefficiente t (colore della fascia trasparente) in funzione del colore dell’area di intersezione, quando la fascia scura viene vista sopra (B). Sono illustrati casi con 4 sfondi diversi (BG). Per due sfondi (molto chiari) il coefficiente t non cambia: si tratta di casi di trasparenza parziale. Sono fissi i colori delle due braccia della croce.

Fig 26 Variazioni del coefficiente t (colore della fascia trasparente) in funzione del colore dello sfondo, quando la fascia chiara viene vista sopra (W). Sono illustrati casi con 5 aree di intersezione di colore diverso (IR). Per due sfondi (molto scuri) il coefficiente t non cambia: si tratta di casi di trasparenza parziale. Sono fissi i colori delle due braccia della croce.

Fig 27 Variazioni del coefficiente t (colore della fascia trasparente) in funzione del colore dello sfondo, quando la fascia scura viene vista sopra (B). Sono illustrati casi con 5 aree di intersezione di colore diverso (IR). Per quattro sfondi (scuri) il coefficiente t non cambia: si tratta di casi di trasparenza parziale. Sono fissi i colori delle due braccia della croce.

Fig 28 Relazione tra la percentuale di volte in cui la fascia chiara è vista sopra (% W) e il valore corrispondente di alfa per 4 sfondi diversi.

Fig 29 Relazione tra la percentuale di volte in cui la fascia scura è vista sopra (% B) e il valore corrispondente di alfa per 4 sfondi diversi.

Fig 30 Relazione tra la percentuale di volte in cui la fascia chiara è vista sopra (% W) e il valore corrispondente di t per 4 sfondi diversi. Per due sfondi (molto scuri) il valore di t è costante.

Fig 31 Relazione tra la percentuale di volte in cui la fascia scura è vista sopra (% B) e il valore corrispondente di t per 4 sfondi diversi. Per due sfondi (chiari) il valore di t è costante.

Presenza di documentazione grafica: materiale grafico (disegno a china su carta da lucido). Leggibilità buona.

Leggibilità buona

Persone


Metelli, Fabio (Autore)

Luogo/Tempo


1976 - 1977

Formato


application/pdf (4.81 MB)

Soggetto


• Metelli, Gyulai Elisabetta, Kozaki

Lingua:

Italiano

Fonti


• Biblioteca di Psicologia - sezione storica - FM7S61F

Diritti:

© Tutti i diritti riservati