Osservazioni fitologiche sopra alcune piante esotiche introdotte in Roma fatte nell'anno 1789. Dagli abati Filippo Luigi Gilii, e Gaspare Xuarez.
Osservazioni fitologiche sopra alcune piante esotiche introdotte in Roma fatte nell'anno 1789. Dagli abati Filippo Luigi Gilii, e Gaspare Xuarez.
Descrizione
Secondo di tre volumi dedicati alle piante venute dall'America e acclimatate in Roma, scritto dal sacerdote laziale Filippo Luigi Gigli e dal gesuita argentino Gaspar Juárez (o Xuarez) e illustrato da padre Cesare Majoli.
L'autore apre l'opera informando i lettori che da “un piccolo giardino alle radici del monte Gianicolo” la sua coltivazione di piante esotiche si è spostata in “uno più grande e migliore alla falda orientale del colle vaticano”. Il luogo è ritenuto migliore per esposizione, ampiezza e per la diretta proprietà della Reverenda fabbrica di San Pietro. Questo luogo viene chiamato Orto vaticano-indico.
La dissertazione iniziale è dedicata all'anatomia generale delle piante.
Le piante descritte sono: pomodoro a peretta, kalmia, cirimoia, erba Luisa, acmella, melone odoroso, pianta della cera, banana, baniano.
L'appendice porta note dedicate all'arachide e al gelso da carta.
Cors. ; rom. - Segn.: π¹ [ast.]⁴ a-i⁴. - La prima c. di tav. è di Luigi Maioli. - Vignetta xil. (La Lupa che allatta i Gemelli) sul front. - Iniziali e fregi xil.
Legato con Osservazioni fitologiche ... (1789) e (1792).
Catalogo Bonato e del 1837
Impronta: moto o,le a.ae sima (3) 1790 (R)
Persone
Gigli, Filippo Luigi (Autore)
Juárez, Gaspar (Autore)
Maioli, Luigi (Incisore)
Bonato, Giuseppe Antonio (Precedente proprietario)
Editore:
Arcangelo CasalettiData:
1790Formato
application/pdf (10.72 MB)
libro
Soggetto
• Botanica, Orto Botanico di Roma
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)