The City of Ebla. A Complete Bibliography of Its Archaeological and Textual Remains
The City of Ebla. A Complete Bibliography of Its Archaeological and Textual Remains
Descrizione
L'antica città di Ebla (moderna Tell Mardikh, Siria, XXIV secolo a.C.) è giustamente considerata uno dei centri urbani più importanti dell'alta Siro-Mesopotamia durante il III e la prima metà del II millennio a.C.: meglio conosciuta in seguito alla scoperta dell'Archivio Reale, le sue testimonianze archeologiche ed epigrafiche forniscono informazioni sugli aspetti culturali, storici, economici e politici della prima storia siriana.
Questo libro elenca più di 2.600 voci bibliografiche che fanno riferimento a libri, articoli e risorse digitali riguardanti la città di Ebla.
Il volume fornisce una raccolta completa di studi filologici, archeologici e storici su Ebla dal 1965 ai giorni nostri: l'Introduzione descrive la struttura, l'uso e i principi di indicizzazione della bibliografia, insieme a una descrizione dettagliata dei precedenti repertori bibliografici su Ebla.
E' presente inoltre un indice per soggetto che aiuta il lettore a trovare voci relative a argomenti specifici.
La bibliografia è disposta in ordine alfabetico per autore e in ordine cronologico per anno: le singole voci sono contrassegnate da un numero progressivo per una rapida consultazione.
Collana: Antichistica 12
Sottocollana: Studi orientali 5
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2017Formato
application/pdf (2.71 MB)
Soggetto
• Scienze dell'antichità