Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



[Suono ed effetti sonori al cinema]

[Suono ed effetti sonori al cinema]

Descrizione

Filmato di un incontro di “Cinematecnica” in cui viene esplorata l’importanza e la centralità del sonoro in un film. Il progresso tecnologico degli effetti sonori stava crescendo in quegli anni molto velocemente, viene citato a questo proposito il film Jurasic Park. Il suono all’interno di un film può essere sincrono o asincrono, a presa diretta oppure ricreato successivamente, può essere non diegetico o diegetico, esterno o interiore. Il cinema italiano viene criticato dal cineasta francese Jean-Marie Straub per la post sincronizzazione del suono, che crea a suo parere una effetto di falsità. Il rapporto tra suono e immagine all’interno di un film può essere spaziale, temporale, ritmico, di fedeltà. Interviene il regista Franco Piavoli di cui si visiona il film Nostos. Il regista espone la sua teoria secondo cui il mercato impone l’egemonia di musica e parlato a discapito di suoni di altro tipo, per questo a suo parere si producono film che sono in realtà del “teatro filmato”.

Relatore principale della conferenza sconosciuto. Sono in corso ricerche per la sua identificazione.

Persone


Orlandi, Leonardo (Autore)

Luogo/Tempo


Venezia, Palazzo Bonvicini
1993-1998

Formato


video/mp4 (1003.06 MB PT2H3M20S)
video

Soggetto


• conferenze Cinematecnica, regia, tecniche cinematografiche, Università Ca' Foscari, suono, effetti sonori, Franco Piavoli, Nostos

Lingua:

Italiano

Diritti:

© Tutti i diritti riservati