Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Oratio habita Ferrariae in pricipio lectionum de simplicium medicamentorum facultatibus, anno 1543 per me Gasparem Gabrielium …Pedacii Dioscoridis Anazarbei de medicinali materia liber primus Gaspare Gabrielio … interprete …

Oratio habita Ferrariae in pricipio lectionum de simplicium medicamentorum facultatibus, anno 1543 per me Gasparem Gabrielium …Pedacii Dioscoridis Anazarbei de medicinali materia liber primus Gaspare Gabrielio … interprete …

Descrizione

Codice cartaceo, manoscritto, 278 c. non numerate. Contiene due copie della Prolusione al corso di lettura dei semplici tenuta dal Gabrieli all’Università di Ferrara nel 1543, la seconda copia è autografa; versione del libro 1, 2 e parte del 3 del De medicinali materia di Dioscoride autografa di Gabrieli; traduzione di parte del De medicinali materia di Dioscoride di altra mano.
Sulle c. di guardia note manoscritte di G. Marsili, prefetto dell’Orto Botanico di Padova 1760-1794, di P. A. Saccardo, prefetto dell’Orto Botanico di Padova 1879-1915.
Appartenuto a J. F. Tomasini (1595-1655), poi ai canonici di S. Maria in Vanzo di Padova, poi a G. Marsili, n. 727 del catalogo, poi a G. A. Bonato prefetto dell’orto botanico di Padova quindi alla biblioteca dell’orto botanico di Padova (1835).
L’autore G. Gabrieli studiò medicina a Padova e a Ferrara presso Antonio Musa Brasavola, fu incaricato dell’insegnamento a Ferrara della Filosofia naturale nel 1540-41 e della Lectura simplicium nel 1543 alla quale diede nuovo vigore attraverso la ripresa dei classici antichi anche grazie alla sua conoscenza della lingua greca. Tornato a Padova esercitò la professione medica ed ebbe un orto medico.
L’opera a stampa è giudicata rara, le opere inedite ricordate da alcuni studiosi perdute a parte la Prolusione e versione di Dioscoride secondo il Tomasini autografa e pervenuta alla Biblioteca dell’orto botanico di Padova
Condizioni dell’esemplare cattive, già da De Visiani considerato compromesso dall’umidità e dal tempo. Presenta segni di un vecchio restauro. Legatura in parte staccata. Alcuni fascicoli e pagine staccate, specie all’inizio del testo. L’umidità ha scolorito il testo scritto, ha lasciato aloni. L’attacco della muffa ha lasciato macchie e ha indebolito la consistenza della carta. Le prime pagine sono lacerate e parti son a pezzi ormai volanti.

Bibliografia su questa opera:
De Visiani R., Notizia di alcuni codici della biblioteca dell’orto botanico di Padova …, Padova 1862, p. 7-9;
Saccardo P. A. , La botanica in Italia Materiali per la storia di questa scienza, Venezia 1895, p. 76-77 e Venezia 1901, p. 51;
Beguinot A., I materiali di archivio del R. Istituto ed orto botanico di Padova, Messina 1923, p. 4-5;
Giovannozzi D., voce Gabrieli Gaspare in Dizionario biografico degli italiani, v. 51 (1998)
Minelli, A. …, Il fondo Marsili … , Treviso 2010, p. 101

Persone


Gabrieli, Gaspare (Autore)
Tomasini, J.F. (Precedente proprietario)
Canonici di S. Maria in Vanzo di Padova (Precedente proprietario)
Bonato, Giuseppe Antonio (Precedente proprietario)
Marsili, Giovanni (Precedente proprietario)

Luogo/Tempo


1278

Formato


application/pdf (57.81 MB)
libro (altezza: 310 mm, larghezza: 220 mm)

Soggetto


• Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova, Marsili, Bonato
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)

Lingua:

Latino

Fonti


• Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova - Ar.22

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.