Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Tagliavini, Carlo

Anteprima dell'oggetto

Tagliavini, Carlo

Descrizione

Carlo Tagliavini (Bologna 1903 – 1982) fu una figura decisiva per la linguistica nell’Ateneo di Padova. Laureatosi con A. Trombetti a Bologna nel 1924, insegnò a Nimega, e dal 1929 fu docente di Linguistica romanza a Budapest, rientrando in Italia, nel 1935, a Padova. Qui fu titolare della cattedra di Glottologia dal 1940 fino al 1973, ma negli anni Quaranta tenne anche gli insegnamenti di Lingua e letteratura albanese, Lingua e letteratura romena, Filologia romanza e Filologia germanica. Fu più volte Preside della Facoltà di Lettere.
Tagliavini ebbe un approccio di tipo storico-comparativo, ma profondamente arricchito dai suoi interessi per l’ungherese, l’albanese (primo titolare della cattedra a Padova, 1936), le lingue slave e per tutto il mondo romanzo orientale. Fu uno studioso molto innovativo, attento a discipline allora nascenti come la tipologia e la linguistica computazionale. Seppe innestare le sue vaste competenze nella ricerca dialettologica, lasciando un contributo rilevante negli studi ladini e sulle varietà venete. A lui si deve la fondazione, con sede a Padova, del Centro di studio per la Dialettologia italiana e di quello per le Ricerche di Fonetica del CNR.
Di grande valore anche la sua attività di divulgatore, testimoniata da numerosi manuali, e da fortunate rubriche sulla stampa nazionale come ‘Linguistica’ sul settimanale «Oggi».
Tagliavini è Medaglia d’oro ai Benemeriti della scuola della cultura e dell’arte (1963).

Tra le sue opere, “Introduzione alla glottologia” (1969); “Le lingue neolatine” (1949); “Il dialetto del Livinallongo” (1934).

[Davide Bertocci]

Fonti bibliografiche:
“Tagliavini, Carlo”, a cura di L. Luchetti, “Enciclopedia Biografica Universale”, vol. XVIII (2007), p. 546, http://www.treccani.it/enciclopedia/carlo-tagliavini/; M. Cortelazzo, “Carlo Tagliavini”, «Zeitschrift für romanische Philologie», 99 (1983), pp. 713-715; A. Zamboni, “Carlo Tagliavini”, «Rivista Italiana di Dialettologia», 7 (1983), pp. 5-10.

Persone


Bertocci, Davide (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Capovilla, Jasmine (Curatore)
Rampazzo, Chiara (Curatore)

Formato


image/jpeg (849.21 kB)
fotografia

Soggetto


• DiSLLipedia, Tagliavini, Glottologia, Lingua e letteratura albanese, Lingua e letteratura romena, Filologia romanza, Filologia germanica

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-SA 4.0.

Carlo Tagliavini fotografato da giovane nella biblioteca di famiglia a Bologna. Foto di proprietà di Elletaglia, Wikimedia Commons contributors: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Carlo_Tagliavini_in_biblioteca.jpg