Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Il Giorno della Memoria. Ca' Foscari ricorda

Il Giorno della Memoria. Ca' Foscari ricorda

Descrizione

Il Giorno della Memoria è stato istituito in Italia con legge n. 211/2000 per conservare e rinnovare la memoria dello “sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".
La data del 27 gennaio, è il giorno in cui – nel 1945 – venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz.
La collezione ripercorre le iniziative promosse dall’Università Ca’ Foscari per celebrare il Giorno della Memoria puntando di anno in anno l’attenzione su un diverso aspetto che ha connotato questa pagina buia della storia recente.
A tale scopo l’Ateneo veneziano ha preposto un’apposita figura, quella del “delegato del Rettore per il Giorno della Memoria” alla quale nel 2019 è stata associata la delega per il “Giorno del Ricordo” delle vittime delle Foibe.
La scelta della iniziative è stata dettata in alcuni casi dalla collaborazione con altri Enti (ad esempio nel 2014 con il Comune di Venezia), in altri dall’associazione con particolari ricorrenze (come l’anniversario dei 150 anni di Ca’ Foscari nel 2018) ma è stata anche condizionata da situazioni particolari (l’emergenza pandemica del 2021 ha determinato lo svolgimento di celebrazioni e convegni in sola modalità online).

Lingua:

Italiano

Ente o persona di riferimento:

Università Ca' Foscari Venezia - Rettorato