Venezia Arti. Nuova serie 3 - Vol. 30 – Dicembre 2021. Originale/Copia
Venezia Arti. Nuova serie 3 - Vol. 30 – Dicembre 2021. Originale/Copia
Descrizione
SOMMARIO:
Editoriale
Silvia Burini Giovanni Maria Fara
Medioevo e età moderna
Originali e copie nella Lettera di Filippo Baldinucci a Vincenzo Capponi
Elena Fumagalli
Tra originali e copie: note sui ritratti di Ottomani della collezione Giovio
Ilenia Pittui
Tiziano e la duplice metamorfosi di Callisto
Il punctum attorno a cui ruota l’originale
Alessandro Rossi
Le «copie-opere d’arte» di Antonio Guardi
La commissione Gradenigo
Chiara Bombardini
Contemporaneo
Recreated Subjects, Reconstructed Copies: Considerations on the Photographic Process
Grischka Petri
Fake or Fortune? Alexander Dorner and the Weimar Reproductions Debate
Camilla Balbi
Opere moltiplicate, opera aperta
Serialità e anonimato nelle ricerche cinevisuali degli anni Sessanta
Marta Previti
The Original – ‘Again’
Historical and Contemporary Strategies for Writing and Re/Constructing Dance
Margarita Delcheva
Dalla copia al falso al ‘secondo originale’
Percorsi di slittamento di senso e di significato tra materiale e virtuale
Laura Lombardi
Alia itinera
La figura di Daniele Farsetti collezionista negli epistolari
Ilaria Serati
Persone
Burini, Silvia (Consulente scientifico)
Fara, Giovanni Maria (Consulente scientifico)
Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (Curatore)
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2021Formato
application/pdf (57.23 MB)
Soggetto
• Titian • Copyright law • Farsetti, Daniele • Theory • Letters • Eighteenth century • Photography • Ottoman Sultans • Geometric dance • Collective work • Daniel Arasse • Original • ‘Second original’ • Rubens • Open work • Theory of art • Originality • Guardi, Antonio • Paintings collecting • Museum • Venice • Fake • Ephemerality • Details • Collecting • Diana and Callisto • Filippo Baldinucci • Contemporary art • Score • Muletti, Sebastiano • Museum Studies • Dance • Farsetti Collection • Postmodern dance • Copy • Programmed art • Painting • Italian art literature • Re-enactment • Ovid’s Metamorphoses • Alexander Dorner • Gradenigo, Pietro • Aura • Contemporary dance • Visual semiotics • Weimar Art Theory • Portraits • Performance • Copy/original • Multiples • Race • History of collecting • Paolo Giovio • Hamburger Faksimile-Streit • Reconstruction • Art copies • Copying • Medici’s dynasty • Seriality • Punctum/studium • Originals/Copies
Lingua:
Inglese, ItalianoFonti
Diritti:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.
Le immagini sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale. Si rinvia alle didascalie per i crediti specifici. The images are licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License. Please refer to the captions for the credits of each image.