Plastico del Montello
Descrizione
Il plastico rappresentato è un rilievo topografico del Montello composto di sei pezzi e realizzato in gesso dipinto a quattro colori, con cartiglio (parzialmente lacerato) incollato sul gesso, che a sua volta reca l’impressione del testo stampato sul cartiglio; ogni pezzo è montato su una tavola lignea di misura corrispondente e l’insieme è ulteriormente montato su un supporto/cornice ligneo dipinto in nero. Il plastico pervenne all’Istituto di Geografia il 31 luglio 1942 insieme al resto della collezione di plastici dell’Istituto di Geografia Fisica, al momento della fusione tra questo e l’Istituto di Geodesia e Geofisica. Tuttavia, l’opera non è menzionata nell’inventario dell’Istituto di Geografia Fisica. Sull’elenco dattiloscritto degli oggetti passati dall’Istituto di Geografia Fisica a quello di Geografia questo plastico e quello di Asiago *P18 sono definiti “doni”. Si noti che, nelle indicazioni di responsabilità presenti nel cartiglio, l’esecutore Gatti è Maresciallo, dunque più alto in grado rispetto all’altro plastico di sua mano presente nella collezione (ossia il plastico dell’Altopiano di Asiago, dove risulta Sergente Maggiore): la presente opera dovrebbe dunque essere successiva. Un analogo plastico è presente nella collezione del Museo Ossario di Nervesa della Battaglia (TV). Il XXII Corpo d’Armata fu costituito in zona di guerra il 24 maggio 1916 e fu sciolto il 10 gennaio 1920.
Scala planimetrica e altimetrica 1: 10.000.
Misure: 139×194×4 cm.
Stato di conservazione buono: l’opera è stata restaurata nel 2019.
GALLANTI C. (2020) - Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948). - Tesi di dottorato, Università degli Studi di Padova, supervisore M. Varotto.
C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.
Data:
1918Formato
image/jpeg (451.80 kB)
immagine
Soggetto
• Montello, gesso, plastico





