Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Plastico del Siebengebirge

Anteprima dell'oggetto

Plastico del Siebengebirge

Descrizione

Il plastico, è un rilievo del Siebengebirge in gesso dipinto con colorazione geologica, con toponomastica e legenda su carta incollata sulla superficie dipinta e supporto-cornice ligneo dipinto in nero. Non è stato possibile reperire notizie sul plastico negli inventari storici. Fondata nel 1833 da August Krantz, la ditta cambiò ragione sociale in “Dr. F.Krantz Rheinisches Mineral-Contor” dal 1888, quando il nipote di August, Friedrich Krantz, ne assunse la gestione. Nel catalogo pubblicato nel maggio 1905 Friderich Krantz annuncia l’ultimazione del rilievo del Siebengebirge ad opera di Karl Busz (che era dato in preparazione nel catalogo n. 5 del maggio 1893). Il geologo e mineralogista Karl Busz, dopo la laurea a Bonn, dove fu assistente di Hugo Laspeyres (autore, tra le altre cose, della monografia “Das Siebengebirge am Rhein” nel 1901) dal 1896 fu professore all’Università di Münster. La geologia del Siebengebirge costituisce uno dei principali oggetti dei suoi studi. Un altro esemplare del plastico si conserva presso il Naturhistorisches Museum di Freiburg in Svizzera.
Cartografia di riferimento: Carta Geologica del Siebengebirge di Hugo Laspeyres (1901).
Scala planimetrica: 1: 12.500.
Scala altimetrica: 1: 6.250.
Misure: 66×63,5×9 cm.
Stato di conservazione buono: il plastico presenta una lieve patina e diffuse microlacune nello strato pittorico, specie in corrispondenza dei punti di maggiore aggetto; in un caso la lacuna interessa anche una parte del gesso sottostante. Il cartiglio appare strappato nella parte inferiore.

MAIR T., GRIEDER S. Das Landschaftsrelief. Symbiose von Wissenschaft und Kunsthandwerk, Hier+Jetzt, 2006.

Dr. Krantz Rheinisches Mineralien-Kontor in Bonn a. Rhein. Katalog nr.5, Universitäts-Buchdrickerei von Carl Georgi, Bonn, 1905.

GALLANTI C. (2020) - Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948). - Tesi di dottorato, Università degli Studi di Padova, supervisore M. Varotto.

C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.

M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.

Persone


Busz, Karl Heinrich (Autore)
Museo di Geografia (Autore della digitalizzazione)

Data:

1905

Formato


image/jpeg (521.18 kB)
immagine

Soggetto


• Siebengebirge, gesso, plastico

Fonti


• Museo di Geografia, Sala dei Plastici, P21

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Museo di Geografia