Plastico del Lago di Vico con il Monte Venere e il Monte Fogliano in cartone
Plastico del Lago di Vico con il Monte Venere e il Monte Fogliano in cartone
Descrizione
Il rilievo descritto è un plastico didattico in due versioni, in gesso P27 e in cartone P24, contenute in una scatola a valigetta originale in cartone bordato da un nastro nero, che riporta a stampa titolo, indicazioni di responsabilità e scala. e scala. Questo in cartone è stato realizzato sovrapponendo più cartoncini “abbigliati” e sagomati seguendo lo spoglio delle isoipse. Le parti corrispondenti alle sommità dei rilievi si inseriscono o disinseriscono grazie ad un semplice sistema a incastro. Acquistati per 88 lire per l’Istituto di Geografia Fisica e inclusi in inventario il 10 aprile 1922. Un altro plastico del lago di Vico e dintorni di Crinò e Giardi si conserva presso la collezione di plastici del Museo FirST di Firenze. Insieme al resto della collezione di plastici e a molto altro materiale passò all’Istituto di Geografia il 31 luglio 1942, nell’ambito del processo che vide l’Istituto di Geografia Fisica inglobato da quello di Geodesia, che mutò denominazione in Istituto di Geodesia e Geofisica (dal 1947/48).
Scala planimetrica e altimetrica: 1: 25.000.
Misure: 32×39×3 cm.
Stato di conservazione cattivo: La versione in cartone appare imbarcata; la carta è ingiallita e presenta alcune macchie; in alcuni punti il cartone risulta piegato.
CRINò S. Bibliografia, Rivista di Geografia Didattica, a. III, 1919.
GALLANTI C. (2020) - Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948). - Tesi di dottorato, Università degli Studi di Padova, supervisore M. Varotto.
C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.
Persone
Crinò, Sebastiano (Autore)
Giardi, Guglielmo (Autore)
Museo di Geografia (Autore della digitalizzazione)
Data:
1922Formato
image/jpeg (606.30 kB)
immagine
Soggetto
• Lago di Vico, cartone, plastico





