Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Plastico del Vesuvio

Anteprima dell'oggetto

Plastico del Vesuvio

Descrizione

Si tratta di un rilievo tridimensionale in caolino del Monte Vesuvio con toponomastica a rilievo, privo di colorazione, con cornice in legno dipinto di nero. Il plastico fu eseguito nel 1894 dall’ingegner professor Luigi Tascone, al tempo reggente del Real Osservatorio Vesuviano e del Gabinetto di Fisica Terrestre della Reale Università di Napoli. Non si sono rinvenute notizie inventariali sul plastico, che riporta l’etichetta “Consorzio 17” la quale, tuttavia, dovrebbe riferirsi all’altro plastico del Vesuvio *P01: se, infatti, nell’inventario consorzio del Gabinetto di Geografia il n. 17 corrisponde a un generico “plastico del Vesuvio”, la sua data d’ingresso e il prezzo rimandano quasi certamente a quello per il quale Amedeo Aureli rilasciò fattura relativa ad «un plastico in gesso bianco rappresentante il Vesuvio dopo l’eruzione del 1906 alla scala di 1:25.000»: l’etichetta potrebbe essere stata preparata e applicata per errore al plastico sbagliato, e ciò potrebbe significare sia che il plastico più antico fosse già presente nel 1911, sia che nel corso di un ripristino delle etichette inventariali questa possa essere stata applicata per errore sull’esemplare sbagliato.
Scala planimetrica e altimetrica: 1: 25.000.
Misure: 30,5×25×56,5 cm.
Stato di conservazione buono.

FURCHHEIM F., Bibliografia del Vesuvio. Compilata e corredata di note critiche estratte dai più autorevoli scrittori vesuviani, Cambridge University Press, 2011 (ed. or.1897).

GALLANTI C. (2020) - Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948). - Tesi di dottorato, Università degli Studi di Padova, supervisore M. Varotto.

C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.

M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.







Persone


Tascone, Luigi (Autore)
Museo di Geografia (Autore della digitalizzazione)

Data:

1894

Formato


image/jpeg (358.43 kB)
immagine

Soggetto


• Vesuvio, caolino, plastico

Fonti


• Museo di Geografia, Sala dei Plastici, P28

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Museo di Geografia