Carta murale oro-idrografica dell'Asia
Descrizione
Carta oroidrografica con rilievo reso mediante tratteggio “a bruco” e tinte altimetriche. Si tratta della terza edizione della carta murale dell’Asia che nel 1838 inaugurò la produzione di carte murali di Sydow e della Justus Perthes di Gotha. Con altre quattro costituisce un atlante murale oro-idrografico, acquistato per la Scuola di geografia dell’Università di Padova da Giuseppe Dalla Vedova, che lo richiese già il 2 gennaio 1871. Nelle sue carte murali Emil von Sydow elaborò il sistema di tinte altimetriche che costituisce ancora il riferimento per la cartografia fisica mondiale. È una carta oroidrografica in scala 1: 8.000.000, con rilievo reso mediante tratteggio “a bruco” e tinte altimetriche. È costituita da 9 fogli applicati su tela ed è ripiegata in cartellina originale di cartone azzurro con etichetta. Tecnica utilizzata: litografia: ripiegata in cartellina originale di cartone azzurro con etichetta 9 fogli applicati su tela.
Misure: 141,5x150,5 cm
Stato di conservazione discreto: presenza di fioriture e aloni dovuti all' umidità; alcuni segni di colore bianco nella fascia inferiore.
Cartella:
ISCRIZIONE - Cart.la V Carta 6 (a inchiostro)
ISCRIZIONE - 51L (in matita rossa)
Cartella e recto carta: ISCRIZIONE: 1703 (a penna)
TIMBRO: Gabinetto di Geografia, Catalogo Justus Perthes stampato all’interno della cartellina
Cartigli: Asien von E. von Sydow. Gotha: Justus Perthes. Lingua: tedesco. Posizione: in basso al centro. Asien. Wand-Atlas von E. von Sydow. Lingua: tedesco. Posizione: cartellina.
Bibliografia:
Brogiato Heinz Peter - Sperling Walter, Betrachtungen zur Wandkarte “Asia” von Emil von Sydow (1838), Darmstadt, Sonderdruck, 1989. Köhler Franz, Biobibliographien Gothaer Gewissenschaftler, Gotha, 2008.
Almagià, Roberto, Sydow, Emil, Enciclopedia Italiana, Treccani (Roma), 1937.
Gallanti Chiara, Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948), Tesi di dottorato in Studi Storici, Geografici, Antropologici – Curriculum di Geografia, XXXII ciclo, Università di Padova – Venezia «Ca’ Foscari» – Verona, 2020.
C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.
C. GALLANTI, Sulla prima cattedra di Geografia di Padova: vicende, protagonisti, eredità materiali, in P. SERENO (ed.), Geografia e geografi dall’Unità alla I Guerra Mondiale, Alessandria, Edizioni dell’Orsa 2019, pp. 25-46.
Editore:
Geographische Anstalt Justus PerthesData:
1871Formato
image/jpeg (2.31 MB)
carta murale
Soggetto
• Asia, carta murale oro-idrografica





