Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Carta murale dell'Impero Romano

Anteprima dell'oggetto

Carta murale dell'Impero Romano

Descrizione

Carta murale dell’Impero Romano, in scala 1:3.000.000, con toponomastica e cartiglio in latino. In basso a sinistra, carta ausiliaria con l’epoca di istituzione delle province. Sono riportate cinque diverse scale grafiche riferite a unità di misura antiche e moderne. Rilievo reso mediante ombreggiatura. Sono indicati a colori i contorni di mari, oceani e laghi maggiori e i confini delle province dell’Impero. La legenda distingue tra siti la cui localizzazione è certa, siti la cui localizzazione è incerta e siti minori. La carta è presente nel catalogo della mostra dedicata ad Heinrich Kiepert nel 1999 dalla Staatsbibliothek di Berlino in un’edizione del 1869. Professore di Geografia all’Università di Berlino dal 1854, Kiepert era anche dal 1852 direttore della produzione cartografica dell’editore Dietrich Reimer di Berlino. All’interno della cartellina è presente l’etichetta: “Carte murali da servire allo studio della storia antica opera del dottore E. Kiepert”, con elenco e dichiarazione: “Queste carte geografiche pubblicate presso D. Reimer in Berlino sono le sole edizioni delle Carte geografiche dell’antichità per le quali dichiaro d’esser responsabile, e che sono state da me stesso corrette dietro le più moderne ricerche. Simili carte geografiche pubblicate 20 anni fa sotto il mio nome non furono da me migliorate e non mi ritengo perciò responsabile del loro attuale stato. D.re Enrico Kiepert”. Tecnica utilizzata: cromolitografia, 9 fogli applicati su tela; in cartellina di cartone originale. Misure: 148,5x189 cm. Stato di conservazione buono: lievi fioriture e aloni; strappo sulla cartellina.
Cartella:
ISCRIZIONE: busta E, cartella IV, carta 1 (a inchiostro)
ISCRIZIONE: 51 F (in matita rossa)
Cartella e carta: ISCRIZIONE: 1607 (a penna)
TIMBRO: Gabinetto d Geografia
Cartigli:
Imperii Romani Tabula Geographica in usum scholarum descripta auctore Henrico Kiepert. Berolini, Impensis Diterici Reimer, 1872. Lingua: latino. Posizione: in alto, a destra.
Carta murale dell’Impero Romano pe uso delle scuole per Enrico Kiepert. Posizione: cartellina (esterno)

Bibliografia:
Antike Welten, Neue Regionen: Heinrich Kiepert 1818-1899, Berlin, Kiepert KG, 1999.
C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.
C. GALLANTI, Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948), tesi di dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici, Ciclo XXXII, Università degli Studi di Padova, a.a. 2019/2020
C. GALLANTI, Sulla prima cattedra di Geografia di Padova: vicende, protagonisti, eredità materiali, in P. SERENO (ed.), Geografia e geografi dall’Unità alla I Guerra Mondiale, Alessandria, Edizioni dell’Orsa 2019, pp. 25-46.

Persone


Museo di Geografia (Autore della digitalizzazione)
Kiepert, Heinrich (Cartografo)

Editore:

Dietrich Reimer Verlag

Data:

1870

Formato


image/jpeg (1.62 MB)
carta murale

Soggetto


• Impero Romano, carta murale

Lingua:

Latino

Fonti


• Museo di Geografia, Archivio carte murali, CM172

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Museo di Geografia