Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Carta murale etnografica dell'Asia

Anteprima dell'oggetto

Carta murale etnografica dell'Asia

Descrizione

La carta, in 6 fogli applicati su tela, è ripiegata in cartellina originale grigia e dotata lungo il bordo superiore di anelli per appenderla. In basso a destra è un prospetto schematico che illustra in maniera ragionata le corrispondenze tra i 120 differenti gruppi etnico-linguistici raffigurati, raggruppati in 26 gruppi maggiori, e la simbologia utilizzata per rappresentarli, costituita da una combinazione di 26 tinte diverse e numeri. Vinzenz von Haardt dirigeva lo stabilimento geografico che Eduard Hölzel aveva fondato a Vienna, insieme a una casa editrice ancora attiva. Questa carta alla sua pubblicazione fu oggetto di un’attenta recensione da parte di Giovanni Marinelli, che la descrisse dettagliatamente (Marinelli 1887). Ne ricaviamo che per la sua preparazione furono necessari parecchi anni di lavoro e la consulenza di numerosi etnografi e geografi, tra i quali, in particolare, Federico Müller, professore all’Università di Vienna. La carta, inoltre, aveva il suggello dell’Accademia delle Scienze di Vienna. Per la sua concreta realizzazione furono impiegate 98 lastre e la tiratura richiese 48 giorni.
Tecnica utilizzata: cromolitografia e cromozincografia. in cartellina originale 6 fogli incollati su tela.
Iscrizioni: cartellina/51N in matita rossa.
Timbri: carta/Gabinetto di Geografia 141; cartellina/Gabinetto di Geografia 1736.
Etichette: carta/Istituto di Geografia 1736.

Iscrizioni: Ubersichts-Karte/ der /ethnographischen Verhältnisse/ von/ Asien/ und von den /angrenzenden Theilen Europa's./ Bearbeitet auf grundlage von Fr. Muller's Allgemeiner Ethnographie / und herausgegeben mit Unterstutzung der kaiserlichen Akademie der Wissenschaften in Wien/ von / Vinzenz V. Haardt. / Ausgeführt im geographiscen Institute v. Ed. Hölzel in Wien. /Mass-Stab 1:8.000.000. Wien 1887. Im Selbst-Verlage des Verfassers./ Für den Buchhandel in Commission bei Ed. Hölzel in Wien. posizione: in alto a sinistra. Lingua: tedesco.
Stato di conservazione buono: qualche alone.
Misure: 139,5x174,5 cm
Scala: 1:8.000.000

Bibliografia:
Marinelli, Giovanni, La carta murale etnografica del sig. Haardt, contenuto in Bollettino della Società Geografica Italiana, a. XXI, pp. 398-401, Società Geografica Italiana, Roma, 1887.
C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.
C. GALLANTI, Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948), tesi di dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici, Ciclo XXXII, Università degli Studi di Padova, a.a. 2019/2020

Persone


Museo di Geografia (Autore della digitalizzazione)
Haardt von Hartenthurn, Vinzenz (Cartografo)

Editore:

Verlag Ed. Hölzel

Data:

1887

Formato


image/jpeg (1.95 MB)
carta murale

Soggetto


• Asia etnografica, carta murale

Lingua:

Tedesco

Fonti


• Museo di Geografia, Archivio carte murali, CM117

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Museo di Geografia