Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Planisfero murale nella proiezione di mercatore

Anteprima dell'oggetto

Planisfero murale nella proiezione di mercatore

Descrizione

La carta, composta da 8 fogli incollati su tela, oltre al planisfero nella proiezione di Mercatore con indicazione delle correnti oceaniche comprende, a sinistra, gli emisferi boreale e australe in proiezione polare e a destra gli emisferi orientale e occidentale. Tra i due sono inseriti lo schema dei moti della Terra e della Luna e il profilo comparativo delle più alte montagne della Terra. Rilievo a tinte altimetriche. Variante in lingua tedesca della “Chart of the World” di Hermann Berghaus, pubblicata in inglese dal 1863. Sotto la diretta redazione di Berghaus conobbe undici edizioni, per un totale di 18.000 esemplari; la pubblicazione proseguì fino al 1924, per un totale di 16 edizioni. Rappresenta uno dei bestseller della Justus Perthes, e fu particolarmente utilizzata per la navigazione e il commercio (Köhler 2008, Radtke 2015). Rispetto alla “Chart of the world”, la presente tavola è in lingua tedesca ed è centrata sull’Europa. A parte gli emisferi in proiezione polare, presenta differenti carte di corredo. Soprattutto, alle rotte commerciali sostituisce le correnti oceaniche, con influenza sulla tonalità di blu utilizzata. In generale, prevale la destinazione didattica. Mancano chiare notizie sulle modalità di acquisizione. La prima attestazione della presenza della carta si rinviene in un elenco del materiale posseduto all’epoca in cui la reggenza del Gabinetto di Geografia fu affidata ad Antonio Biasiutti (1909 –1911). La prima attestazione inventariale ufficiale risale invece al 12 giugno 1923, quando Lorenzi in seguito ad una revisione delle corrispondenze tra inventario e posseduto assegnò un numero a quanto, o perché oggetto di dono o per altra ragione, non ne aveva. Tecnica utilizzata: calcografia, 8 fogli incollati su tela ripiegata in cartellina originale di cartone azzurro con etichetta coeva. Stato di conservazione buono: fioriture.

Cartellina
ISCRIZIONE: Cartella VI, Carta 7
Cartellina e carta (verso):
ISCRIZIONE: 1704
TIMBRO: Gabinetto di Geografia

Misure: 110,5x150,5 cm
Scala: 1:15.000.000

Cartigli:
Physicalische Wandkarte der Erde in Mercator’s Projection von Hermann Berghaus Gotha: Justus Perthes 1874. Lingua: tedesco. Posizione: in alto a sinistra.
Physicalische Wandkarte der Erde in Mercator’s Projection zur Übersicht von höhen Tiefen und Seeströmungen mit 2 Nebenkarten und einer Höhenansicht. Lingua: tedesco. Posizione: cartellina.
Gestachen bei W. Weiler. Ligua: tedesco. Posizione: in basso a sinistra.

Bibliografia:
Köhler, Franz, Bibibliographien Gothaer Gewissenschaftler, Gotha, 2008.

Radtke, Andrea, Dr. Petra Weigel: Chart of the World von Hermann Berghaus, contenuto in Blog “Herzstücke” del sito dell’Università di Erfurt: https://www.uni-erfurt.de/forschung/einblicke/text-beitraege/herzstuecke/dr-petra-weigel-chart-of-the-world-von-hermann-berghaus/, 2015.
C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.
C. GALLANTI, Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948), tesi di dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici, Ciclo XXXII, Università degli Studi di Padova, a.a. 2019/2020

Persone


Museo di Geografia (Autore della digitalizzazione)
Berghaus, Hermann (Cartografo)

Editore:

Geographische Anstalt Justus Perthes

Data:

1874

Formato


image/jpeg (1.76 MB)
carta murale

Soggetto


• planisfero, Mercatore

Lingua:

Tedesco

Fonti


• Museo di Geografia, Archivio carte murale, CM123

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Museo di Geografia