Plastico della Valle del Tevere
Descrizione
Piano-rilievo geografico della Valle del Tevere in gesso dipinto con colorazione altimetrica; legenda e toponomastica su carta incollata alla superficie dipinta ad eccezione dei mari, il cui nome è scritto a pennello sulla superficie dipinta. Responsabile del suo acquisto presso l'editore Paravia di Torino fu il professore Luigi De Marchi, che lo strascrisse nell'inventario dell'Istituto di Geografia Fisica il 30 giugno 1907, attribuendolo a Cherubini. In effetti l’area rappresentata fu oggetto di vari studi e interventi da parte di Cherubini, che ne era originario. Passò all’Istituto di Geografia Fisica nel 1942.
Scala planimetrica e altimetrica: 1: 250.000.
Misure: 81×48×2 cm.
S. FULLONI (2012) I plastici storici del Servizio Geologico d’Italia. Catalogo, ISPRA.
C. GALLANTI (2020) - Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948). - Tesi di dottorato, Università degli Studi di Padova, supervisore M. Varotto.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, (2020) Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre.
Data:
1907Formato
image/jpeg (4.90 MB)
immagine
Soggetto
• Tevere, gesso, plastico





