Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Plastico dell'Isola di Ischia

Anteprima dell'oggetto

Plastico dell'Isola di Ischia

Descrizione

Piano-rilievo topografico dell’Isola d’Ischia, in gesso dipinto a tre colori con toponomastica riportata direttamente a pennello. Il plastico fu acquistato per 150 lire presso il plasticista Amedeo Aureli a Roma e incluso nell'inventario dell’Istituto di Geografia Fisica il 2 maggio 1915. Passò all’Istituto di Geografia il 31 luglio 1942. Un esemplare a tinte geologiche datato 1912 è conservato presso la Geologisch-Mineralogisch Sammlung dell’ETH di Zurigo.
L'opera è stata restaurata nel 2016.
Scala planimetrica: 1: 20.000.
Scala altimetrica: 1: 10.000.
Misure: 48×65×9 cm.

T. MAIR, S. GRIEDER, (2006) - Das Landschaftsrelief. Symbiose von Wissenschaft und Kunsthandwerk. Bern, Hier+jetz, 154.

S. FULLONI (2012) - I plastici storici del Servizio Geologico d’Italia. Catalogo. - Roma, ISPRA.

C. GALLANTI (2020) - Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948). - Tesi di dottorato, Università degli Studi di Padova, supervisore M. Varotto.


M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI (2020), Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre.

Persone


Aureli, Amedeo (Autore)
Museo di Geografia (Autore della digitalizzazione)

Data:

1915

Formato


image/jpeg (7.92 MB)
immagine

Soggetto


• Ischia, gesso, plastico

Fonti


• Museo di Geografia, Sala dei Plastici, P14

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Museo di Geografia