Plastico del Montello
Descrizione
Piano-rilievo topografico del Montello composto dai sei pezzi e realizzato in gesso dipinto a quattro colori, con cartiglio (parzialmente lacerato) incollato sul gesso. Insieme al plastico dell'Altopiano di Asiago fu donato all'Istituto di Geografia Fisica dopo la Prima Guerra Mondiale. Passò all’Istituto di Geografia il 31 luglio 1942. Le indicazioni di responsabilità presenti nel cartiglio, indicano l’esecutore Gatti con il grado di Maresciallo, più alto rispetto a quello con cui è menzionato dell'altro plastico dell’Altopiano di Asiago, dove risulta Sergente Maggiore: la presente opera dovrebbe dunque essere successiva. Entrambe sono furono realizzate nell'ambito Topoplastico dell'Esercito, durante il primo conflitto mondiale.
Un analogo plastico è presente nella collezione del Museo Ossario di Nervesa della Battaglia (TV).
Scala planimetrica e altimetrica 1: 10.000.
Misure: 139×194×4 cm.
L'opera è stata restaurata nel 2019.
C. GALLANTI (2020) - Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948). - Tesi di dottorato, Università degli Studi di Padova, supervisore M. Varotto.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI (2020), Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre.
Data:
1918Formato
image/jpeg (4.19 MB)
immagine
Soggetto
• Montello, gesso, plastico





