Atlante murale metodico di Sydow Habenicht
Oggetti della collezione: (9)
Atlante murale metodico di Sydow Habenicht
Condivisione collezione "Atlante murale metodico di Sydow Habenicht"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
L’“Atlante Murale Metodico di Sydow-Habenicht” è costituito da un mappamondo, 6 tavole dedicate ai continenti e 9 tavole raffiguranti altrettante regioni europee, per un totale di 16 tavole dal prevalente tematismo oro-idrografico, pubblicate in prima edizione tra il 1888 e il 1896. Come avverte il cartiglio, ogni carta è “composta secondo il piano di Emilio di Sydow da H. Habenicht”.
L’intera serie fu acquistata dal prof. Giuseppe Pennesi per l’Istituto di Geografia nel 1908. Una seconda serie, limitata a 10 tavole, fu acquistata dal prof. Luigi De Marchi per l’Istituto di Geografia fisica nel 1912 e passò all’Istituto di Geografia nel 1942. In tutte, il cartiglio è in italiano e contiene delucidazioni relative alle tinte e ai principali segni convenzionali impiegati. La scala grafica è in chilometri. Il rilievo è rappresentato tramite tinte ipsometriche e hachures.
Alcune carte, tutte riferite alla serie Pennesi, sono conservate in cartelline, mentre altre sono dotate di bastoni.
Tecnica: cromolitografia.
Bibliografia:
R. ALMAGIÁ, Sydow, Emil, contenuto in Enciclopedia Italiana, Treccani (Roma), 1937.
H.P. BROGIATO, W. SPERLING, Betrachtungen zur Wandkarte “Asia” von Emil von Sydow (1838), Verlag Justus Perthes, Darmstadt, 1989.
F. KÖHLER, Biobibliographien Gothaer Gewissenschaftler, Gotha, 2008.
C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.
C. GALLANTI, Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948), tesi di dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici, Ciclo XXXII, Università degli Studi di Padova, a.a. 2019/2020
Persone
Museo di Geografia (Autore della digitalizzazione)
Von Sydow, Emil (Cartografo)
Habenicht, Hermann (Cartografo)
Editore:
Geographische Anstalt Justus PerthesData:
1912Soggetto
• Atlante metodico, Sydow Habenicht





