Carta murale della distribuzione mondiale delle materie prime
Descrizione
Planisfero tematico in 8 fogli applicati su tela conservato in cartellina originale, acquisito dal prof. Roberto Almagià nel 1911 e dedicato alla distribuzione mondiale delle materie prime. La complessa simbologia utilizzata si avvale della combinazione di colori, pittogrammi, simboli astratti e lettere, ed è sciolta da due legende. Le materie prime prese in considerazione sono: i cereali di riferimento nell’alimentazione del territorio e altre produzioni agricole alimentari; le fibre tessili; altri prodotti di origine vegetale; i prodotti di origine animale; i minerali; le spezie; i coloranti.
La carta fu realizzata in abbinamento all’atlante commerciale scolastico dello stesso Langhans (prima edizione 1895), specificamente per l’insegnamento della geografia commerciale.
Misure: 113,5x206,5 cm
Scala: 1:20.000.000
Tecnica: cromolitografia
Cartiglio: Wandkarte der Roherzeugung der Erde für den Welthandel und größeren Eigenverbrauch der Produktionsländer. Bearbeitet von Paul Langhans.
Bibliografia:
R. LAGENBECK, Wandkarte der Roherzeugung der Erde für den Welthandel und grösserem Eigenverbrauch der Produktionsländer, contenuto in Geographische Zeitschrift, XIV, pp. 413-414, 1908.
C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.
C. GALLANTI, Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948), tesi di dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici, Ciclo XXXII, Università degli Studi di Padova, a.a. 2019/2020.
Editore:
Geographische Anstalt Justus PerthesData:
1907Formato
image/jpeg (845.44 kB)
carta murale
Soggetto
• Carta murale, materie prime





