Carta murale per l'insegnamento della geografia matematica
Descrizione
La carta, in 9 fogli applicati su tela, è ripiegata in cartellina originale con etichetta coeva. Distesa occupa una superficie di 3.20 mq. Il prof. Giuseppe Dalla Vedova l’aveva inclusa nella lista di sussidi a sostegno del suo corso di geografia inviata al Ministero della Pubblica Istruzione nel 1871. . Essa riunisce le 28 illustrazioni didatticamente più rilevanti del volume dello stesso Wetzel “Allgemeine Himmelskunde. Ein Handbuch für Lehrer und Selbstunterricht”, pubblicato a Berlino dall’editore Stubenrauch per la prima volta nel 1858, e in seconda edizione nel 1870. Le immagini sono però qui a colori e in una versione di maggior dettaglio e dimensione.
Misure: 165x194 cm
Tecnica: cromolitografia
Cartiglio: Wandkarte für den Unterricht in der mathematischen Geographie in 9 Blättern mit Erläuterndem Text. Entworfen und bearbeitet von Eduard Wetzel. Zweite verbesserte und vermehrte Auflage. Berlin, 1872. Verlag von Dietrich Reimer. Anhaltische Strasse No.12.
Bibliografia:
E. WETZEL, Allgemeine Himmelskunde. Ein Handbuch für Lehrer und Selbstunterricht, Berlin, Stubenrauch, 1858.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.
C. GALLANTI, Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948), tesi di dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici, Ciclo XXXII, Università degli Studi di Padova, a.a. 2019/2020.
C. GALLANTI, Sulla prima cattedra di Geografia di Padova: vicende, protagonisti, eredità materiali, in P. SERENO (ed.), Geografia e geografi dall’Unità alla I Guerra Mondiale, Alessandria, Edizioni dell’Orsa 2019, pp. 25-46.
Editore:
Dietrich Reimer VerlagData:
1872Formato
image/jpeg (1009.47 kB)
carta murale





