Atlante murale di Paul Vidal de La Blache
Oggetti della collezione: (2)
Atlante murale di Paul Vidal de La Blache
Condivisione collezione "Atlante murale di Paul Vidal de La Blache"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
L'Atlante Murale di Paul Vidal de La Blache è composto da 43 tavole in cartone illustrate su entrambe le facce, acquistate dal prof. Arrigo Lorenzi nel 1916 insieme ai relativi opuscoli esplicativi e a un armadio destinato a contenerle.
L’Atlante fu pubblicato dal 1885 fino agli anni Sessanta del XX secolo. La prima serie pubblicata comprende 24 tavole: una è riservata all'illustrazione dei principali termini geografici, le restanti sono carte dedicate alla Francia, alle sue colonie e ai continenti, cui si aggiungono un planisfero, una carta di Parigi e dintorni e una raffigurante la Palestina.
La seconda serie, la cui prima edizione uscì tra il 1890 e il 1897, rappresenta i Paesi Europei; la terza, pubblicata a partire dal 1897, i Paesi extraeuropei. Una quarta serie, infine, edita dal 1920/21 ad opera di Louis Gallois, è composta di carte regionali della Francia.
Tecnica: cromozincografia
Misure della singola carta: 100x120
Cartiglio: COLLECTION DE CARTES MURALES PARLANTES au recte, MUETTES au verse, avec NOTICES. Librairie Armand Colin Boulevard St. Michel, 103, PARIS.
Bibliografia:
J. SCHEIBLING, C. LECLERC, Les cartes de notre enfance, Paris, Armand Colin, 2014.
C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.
M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.
C. GALLANTI, Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948), tesi di dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici, Ciclo XXXII, Università degli Studi di Padova, a.a. 2019/2020.
Persone
Vidal de la Blache, Paul (Autore)
Museo di Geografia (Autore della digitalizzazione)
Dufrenoy, E. (Copista)
Editore:
Librairie Armand ColinData:
1916Soggetto
• Paul Vidal de la Blache, atlante





