Jannis Kounellis - bozzetti dell’opera “Monumento alla memoria di Concetto Marchesi, Egidio Meneghetti ed Ezio Franceschini”, più conosciuta con il titolo “Resistenza e Liberazione”
Oggetti della collezione: (5)
Jannis Kounellis - bozzetti dell’opera “Monumento alla memoria di Concetto Marchesi, Egidio Meneghetti ed Ezio Franceschini”, più conosciuta con il titolo “Resistenza e Liberazione”
Condivisione collezione "Jannis Kounellis - bozzetti dell’opera “Monumento alla memoria di Concetto Marchesi, Egidio Meneghetti ed Ezio Franceschini”, più conosciuta con il titolo “Resistenza e Liberazione”"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
L’opera “Monumento alla memoria di Concetto Marchesi, Egidio Meneghetti ed Ezio Franceschini”, più conosciuta con il titolo “Resistenza e Liberazione” viene commissionata nel 1994 durante il rettorato del prof. Gilberto Muraro all’artista greco Jannis Kounellis,
in occasione delle celebrazioni del Cinquantenario della Resistenza e della guerra di liberazione in Italia.
Ѐ stata inaugurata il 29 maggio 1995 e collocata nel Cortile Nuovo del Palazzo Bo.
Ѐ composta da un grande telaio di acciaio che sostiene e contiene travi di legno di diverse dimensioni, accatastate orizzontalmente e consumate dal tempo, mentre all’estremità sinistra è presente la bandiera della Repubblica italiana.
In linea con la poetica di Kounellis, l’opera si compone di elementi di riuso a cui è conferita nuova vita e un nuovo significato ed è suddivisa su due registri.
La parte inferiore è caratterizzata dalla concatenazione di vecchie travi di legno, raccolte dall’artista nella periferia della città di Padova, ed è dominata da un contrasto di luci ed ombre, effetto realizzato saldando assi spezzate e accostate tra loro in maniera sconnessa e disordinata.
La parte superiore, invece, è caratterizzata da una tessitura ordinata, chiara e compatta, effetto dato dall’utilizzo di materiale più nuovo e pulito.
In questo modo, il lavoro di Kounellis sottolinea il concetto che il presente, così com’è, poggia su un passato storico fatto di sacrifici e rende omaggio alla forza di chi ha saputo lottare per costruire le fondamenta per un mondo migliore, basato sulla democrazia e sulla libertà.
Inoltre, come ha dichiarato l’artista stesso, l’idea di utilizzare vecchie tavole prende
origine dalla cattedra di Galileo Galilei, presente nella Sala dei Quaranta all’interno del Palazzo Bo.
Un’opera altamente simbolica legata alla storia dell’Ateneo patavino, unico in Italia al quale nel 1945 fu insignita la Medaglia d’Oro al Valore Militare per il ruolo avuto nella Resistenza.
Persone
Todorova, Donka (Altro)
Alcuniti, Michela (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Archivio generale di Ateneo (Curatore della collezione)
Luogo/Tempo
1994-1995
Soggetto
• Archivio generale di Ateneo, Raccolta multitipologica, Kounellis