Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Discorso proferito al 2. Congresso dell'Educazione Femminile e delle Maestre elementari, nella seduta inaugurale del 18 agosto 1901

Discorso proferito al 2. Congresso dell'Educazione Femminile e delle Maestre elementari, nella seduta inaugurale del 18 agosto 1901

Descrizione

Discorso di Antonio Fradeletto, in quell’anno professore di lingua e letteratura italiana presso la  R. Scuola Superiore di Commercio di Venezia, in qualità di membro del Comitato ordinatore del secondo Congresso dell’educazione femminile e delle maestre elementari, tenutosi proprio a Venezia nel 1901.
Questi Convegni nazionali (il primo si svolse a Como (1899), poi Venezia (1901) e Milano (1906) vengono promossi su iniziativa di Guido Fabiani, scrittore e giornalista vicino alle problematiche del corpo insegnante.  
Fabiani, come ricordato da Fradeletto nel suo Discorso, è direttore del «Corriere delle maestre», testata fondata nel 1897 e che visse per oltre 40 anni fino all'ottobre del 1939. Sotto la sua direzione la rivista svolse un significativo ruolo nell'avvicinamento delle maestre all'associazionismo magistrale e ai problemi della categoria, denunciando le precarie condizioni di vita e professionali di tante maestre.

Persone


Fradeletto, Antonio (Autore)

Editore:

C. Ferrari

Data:

1901

Luogo/Tempo


Venezia
18 agosto 1901

Formato


application/pdf (16.03 MB)

Soggetto


• Guido Fabiani, Ada Negri, Maria Pezzè Pascolato, Sofia Bisi-Albini, Vittoria Aganoor, Antonietta Giacomelli

Lingua:

Italiano

Fonti


• Fradeletto, Antonio, Discorso proferito al 2. Congresso dell'Educazione Femminile e delle Maestre elementari, nella seduta inaugurale del 18 agosto 1901. Venezia, C. Ferrari, 1901, 4 p.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.