Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Discorso proferito al 2. Congresso dell'Educazione Femminile e delle Maestre elementari, nella seduta inaugurale del 18 agosto 1901

Discorso proferito al 2. Congresso dell'Educazione Femminile e delle Maestre elementari, nella seduta inaugurale del 18 agosto 1901

Descrizione

Discorso di Antonio Fradeletto, in quell’anno professore di lingua e letteratura italiana presso la  R. Scuola Superiore di Commercio di Venezia, in qualità di membro del Comitato ordinatore del secondo Congresso dell’educazione femminile e delle maestre elementari, tenutosi proprio a Venezia nel 1901.
Questi Convegni nazionali (il primo si svolse a Como (1899), poi Venezia (1901) e Milano (1906) vengono promossi su iniziativa di Guido Fabiani, scrittore e giornalista vicino alle problematiche del corpo insegnante.  
Fabiani, come ricordato da Fradeletto nel suo Discorso, è direttore del «Corriere delle maestre», testata fondata nel 1897 e che visse per oltre 40 anni fino all'ottobre del 1939. Sotto la sua direzione la rivista svolse un significativo ruolo nell'avvicinamento delle maestre all'associazionismo magistrale ed ai problemi della categoria, denunciando le precarie condizioni di vita e professionali di tante maestre.

Persone


Fradeletto, Antonio (Autore)

Editore:

C. Ferrari

Data:

1901

Luogo/Tempo


Venezia
18 agosto 1901

Formato


application/pdf (16.03 MB)

Soggetto


• Guido Fabiani, Ada Negri, Maria Pezzè Pascolato, Sofia Bisi-Albini, Vittoria Aganoor, Antonietta Giacomelli

Lingua:

Italiano

Fonti


• Fradeletto, Antonio, Discorso proferito al 2. Congresso dell'Educazione Femminile e delle Maestre elementari, nella seduta inaugurale del 18 agosto 1901. Venezia, C. Ferrari, 1901, 4 p.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.