Gaetano Vianello, L’organizzazione dei portuali veneziani dalle origini all’usurpazione fascista, introduzione di Giuseppe Gaddi, 1971
Gaetano Vianello, L’organizzazione dei portuali veneziani dalle origini all’usurpazione fascista, introduzione di Giuseppe Gaddi, 1971
Descrizione
Le memorie autobiografiche di Gaetano Vianello, operaio della Giudecca e organizzatore dei lavoratori portuali veneziani per circa trent’anni, dalla fine dell’Ottocento all’avvento del fascismo, sono un documento sul contesto sociale e politico degli anni veneziani di Li Causi.
Le memorie di Vianello hanno un valore storico, perché forniscono una testimonianza sulla vita quotidiana del proletariato veneziano su cui si hanno poche informazioni. Anche se Li Causi non è mai citato nel documento, quel mondo doveva essergli familiare non solo come organizzatore socialista ma anche perché fu per un certo periodo contabile della Lega delle cooperative dei barcaioli del Veneto.
Il testo è stato messo a disposizione da Manlio Gaddi, figlio di Giuseppe Gaddi, dirigente comunista che nel 1971 ne curò la prima edizione in questo ciclostilato. Non è stato possibile finora rintracciare l’originale dell’autobiografia di Vianello, se ancora esiste, e anche questa versione curata da Gaddi risulta parimenti pressoché sconosciuta. Ringraziamo Manlio Gaddi per l'autorizzazione a riprodurla.
Persone
Vianello, Gaetano (Autore)
Gaddi, Manlio (Autore della digitalizzazione)
Gaddi, Giuseppe (Curatore)
Università Ca' Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Umanistici (Curatore)
Luogo/Tempo
Venezia - 1879-1922
Formato
application/pdf (8.48 MB)
Soggetto
• Cooperativa Miglioramento ; Casa del popolo ; Gaetano Vianello ; Pastassuta ; Giuseppe Gaddi ; portuali