Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Discorso inaugurale della Magnifica Rettrice. Anno accademico 2022-2023

Discorso inaugurale della Magnifica Rettrice. Anno accademico 2022-2023

Descrizione

Il nostro Ateneo, fondato nel 1868, compie 155 anni. Mi capita spesso di rievocare la nascita di Ca’ Foscari, e nel farlo ogni volta penso a quanto fu lungimirante, moderno e attuale il pensiero dei suoi fondatori, Luigi Luzzatti, Edoardo Deodati, Francesco Ferrara.
La nostra identità è ancora oggi quella di due secoli fa, pur con i dovuti e inevitabili cambiamenti: siamo un’università aperta al mondo, fortemente orientata alle relazioni internazionali e all’interdisciplinarità.
Fin dalle origini, accanto all’economia e al commercio, da noi si studiavano le scienze diplomatiche e le lingue europee, del Vicino e Medio Oriente e dell’Asia. Il futuro viene da lontano: l’innovazione è inscritta nella nostra tradizione.
Come disse il grande politico, intellettuale e pacifista francese Jean Jaurès, «la tradizione non consiste nel conservare le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma».

Persone


Lippiello, Tiziana (Autore)

Editore:

Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press

Data:

2023

Formato


application/pdf (25.83 MB)

Lingua:

Italiano, Inglese

Fonti


• Lippiello, Tiziana, Discorso inaugurale della Magnifica Rettrice. Anno accademico 2022-2023. Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, 2023-11-17, 52 p.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari