Area scientifica - Esaedro della ricerca. Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta...
Area scientifica - Esaedro della ricerca. Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta...
Descrizione
Video realizzato nell'ambito del progetto di Terza Missione (bando 2022) del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova. Il progetto mira a presentare le ricerche del Dipartimento, rivolte, per naturale vocazione, anche al mondo non accademico: al centro del loro interesse vi è infatti il patrimonio culturale, un bene pubblico. La grande varietà di competenze consente di operare in molteplici settori, che vanno dall’archeologia agli studi sul mondo greco, dalla storia dell’arte a quella del cinema e della musica, in costante confronto con gli specialisti di area scientifica.
In particolare il video è dedicato alle ricerche di Area scientifica.
Nel corso degli ultimi anni il supporto delle indagini scientifiche alla Ricerca nel campo dei Beni Culturali ha dimostrato la sua enorme rilevanza, fornendo importanti parametri analitici per lo studio delle caratteristiche, sia tangibili che intangibili, dei siti e dei manufatti di interesse storico-artistico ed archeologico.
Per questo, all’interno del Dipartimento dei Beni Culturali, l’anima di Scienze ha una fondamentale importanza ed è strettamente connessa con le altre cinque anime, specialmente laddove i progetti di ricerca affondano le proprie radici nelle epoche più remote della Storia e necessitano quindi di studi e di analisi molto specifici, sia in loco che in laboratorio.
I ricercatori di quest’anima, infatti, si destreggiano quotidianamente tra l’archeometria dei materiali, la diagnostica ed il rilievo non invasivi, l’architettura e lo studio delle proprietà strutturali degli edifici e dei contesti di interesse culturale.
Tutte le attività svolte dall’Area Scientifica del Dipartimento si potrebbero suddividere in quattro momenti cruciali, generalmente connessi alle varie fasi di studio di un contesto o un manufatto di interesse culturale: la ricerca preliminare, costituita da tutte le attività propedeutiche all’esecuzione di uno studio scientifico su un bene culturale, la ricerca sul campo, ovvero tutte le indagini diagnostiche operate direttamente sul bene culturale in esame, e le analisi di laboratorio, ovvero tutte le attività di caratterizzazione di materiali. Infine, vi sono le indagini sperimentali e la divulgazione al pubblico, che prevedono la ricostruzione di contesti o di manufatti del passato al fine di validazione di analisi scientifiche ma anche in ottica di divulgazione al grande pubblico. Questo documentario permetterà allo spettatore di compiere un viaggio virtuale tra tutte queste fasi della ricerca scientifica, accompagnato dai ricercatori del Dipartimento dei Beni Culturali impegnati quotidianamente in questo settore.
Persone
Zara, Arturo (Altro)
Università degli Studi di Padova - Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (Autore)
Melanco, Mirco (Curatore)
Busana, Maria Stella (Curatore)
Data:
2023Formato
video/mp4 (1.74 GB)
video
Soggetto
• Dipartimento dei Beni Culturali
• Terza Missione
• Esaedro della ricerca
• Area scientifica





